Categorie: Speednews

Addio a Bibi Ballandi. Il notissimo produttore che lavorò con Fabrizio de Andrè e Fiorello

di - 15 Febbraio 2018
È appena scomparso, a 71 anni, Bibi Ballandi, tra i più importanti produttori televisivi italiani, per spettacoli con Fiorello, Gianni Morandi, Adriano Celentano e Giorgio Panariello, tra gli altri. Colpito da un tumore, tra il 2005 e il 2011, sembrava fosse riuscito a guarire ma, alla fine, non ce l’ha fatta ed è morto a Imola, dove era ricoverato da qualche tempo.
Ballandi nacque a Bologna, il 26 giugno 1946 e negli anni Sessanta e Settanta ha lavorato come produttore e manager per alcuni dei più importanti cantanti italiani, come Al Bano, Orietta Berti, Caterina Caselli, Roberto Vecchioni e Mina. Organizzò il tour di Lucio Dalla e Francesco De Gregori e quello di Fabrizio De Andrè immediatamente successivo al rapimento in Sardegna. La sua collaborazione con la Rai risale al 1979 e con la sua socità, Ballandi Multimedia, si specializzò nella produzione di varietà di comici e cantanti del sabato sera, diventando il più importante produttore italiano di intrattenimento. Negli anni ’80 fondò Bandiera Gialla, la famosa discoteca di Rimini e, nella sua carriera, ha firmato anche tournee teatrali per Mariangela Melato, Flavio Insinna e Michelle Hunziker, oltre a numerosi documentari per Sky Arte.
Immediate le reazioni di cordoglio dei tanti personaggi noti legati a Ballandi. Fiorello ha fatto sapere che il suo programma su Radio Deejay non andrà in onda, grande commozione per Antonella Clerici, che ha affidato il suo messaggio a Twitter. Un brutto colpo anche per Milly Carlucci, informata dell’accaduto mentre era in diretta, ospite a Uno Mattina.

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18