Categorie: Speednews

Addio a Bibi Ballandi. Il notissimo produttore che lavorò con Fabrizio de Andrè e Fiorello

di - 15 Febbraio 2018
È appena scomparso, a 71 anni, Bibi Ballandi, tra i più importanti produttori televisivi italiani, per spettacoli con Fiorello, Gianni Morandi, Adriano Celentano e Giorgio Panariello, tra gli altri. Colpito da un tumore, tra il 2005 e il 2011, sembrava fosse riuscito a guarire ma, alla fine, non ce l’ha fatta ed è morto a Imola, dove era ricoverato da qualche tempo.
Ballandi nacque a Bologna, il 26 giugno 1946 e negli anni Sessanta e Settanta ha lavorato come produttore e manager per alcuni dei più importanti cantanti italiani, come Al Bano, Orietta Berti, Caterina Caselli, Roberto Vecchioni e Mina. Organizzò il tour di Lucio Dalla e Francesco De Gregori e quello di Fabrizio De Andrè immediatamente successivo al rapimento in Sardegna. La sua collaborazione con la Rai risale al 1979 e con la sua socità, Ballandi Multimedia, si specializzò nella produzione di varietà di comici e cantanti del sabato sera, diventando il più importante produttore italiano di intrattenimento. Negli anni ’80 fondò Bandiera Gialla, la famosa discoteca di Rimini e, nella sua carriera, ha firmato anche tournee teatrali per Mariangela Melato, Flavio Insinna e Michelle Hunziker, oltre a numerosi documentari per Sky Arte.
Immediate le reazioni di cordoglio dei tanti personaggi noti legati a Ballandi. Fiorello ha fatto sapere che il suo programma su Radio Deejay non andrà in onda, grande commozione per Antonella Clerici, che ha affidato il suo messaggio a Twitter. Un brutto colpo anche per Milly Carlucci, informata dell’accaduto mentre era in diretta, ospite a Uno Mattina.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13