Categorie: Speednews

Addio a Bibi Ballandi. Il notissimo produttore che lavorò con Fabrizio de Andrè e Fiorello

di - 15 Febbraio 2018
È appena scomparso, a 71 anni, Bibi Ballandi, tra i più importanti produttori televisivi italiani, per spettacoli con Fiorello, Gianni Morandi, Adriano Celentano e Giorgio Panariello, tra gli altri. Colpito da un tumore, tra il 2005 e il 2011, sembrava fosse riuscito a guarire ma, alla fine, non ce l’ha fatta ed è morto a Imola, dove era ricoverato da qualche tempo.
Ballandi nacque a Bologna, il 26 giugno 1946 e negli anni Sessanta e Settanta ha lavorato come produttore e manager per alcuni dei più importanti cantanti italiani, come Al Bano, Orietta Berti, Caterina Caselli, Roberto Vecchioni e Mina. Organizzò il tour di Lucio Dalla e Francesco De Gregori e quello di Fabrizio De Andrè immediatamente successivo al rapimento in Sardegna. La sua collaborazione con la Rai risale al 1979 e con la sua socità, Ballandi Multimedia, si specializzò nella produzione di varietà di comici e cantanti del sabato sera, diventando il più importante produttore italiano di intrattenimento. Negli anni ’80 fondò Bandiera Gialla, la famosa discoteca di Rimini e, nella sua carriera, ha firmato anche tournee teatrali per Mariangela Melato, Flavio Insinna e Michelle Hunziker, oltre a numerosi documentari per Sky Arte.
Immediate le reazioni di cordoglio dei tanti personaggi noti legati a Ballandi. Fiorello ha fatto sapere che il suo programma su Radio Deejay non andrà in onda, grande commozione per Antonella Clerici, che ha affidato il suo messaggio a Twitter. Un brutto colpo anche per Milly Carlucci, informata dell’accaduto mentre era in diretta, ospite a Uno Mattina.

Articoli recenti

  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02