Categorie: Speednews

Addio a Bruno Di Bello, protagonista degli anni ’60 e ironico sperimentatore dell’immagine

di - 6 Marzo 2019
Curioso, ironico, sperimentatore delle potenzialità espressive della fotografia, Bruno Di Bello, nato a Torre del Greco, nel 1938, si è spento nella “sua” Milano, città dove ha vissuto e condotto le sue ricerche artistiche, lontano dalle distrazioni della mondanità. A darne notizia, la figlia Paola, sul suo profilo Facebook.
Interessato al segno, al colore e all’impatto ipnotico delle forme dinamiche, la sua ricerca è stata incentrata sui processi di costituzione e decomposizione dell’immagine. Membro del Gruppo ’58, erede di Lucio Fontana, sostenitore della pittura nucleare, Di Bello è stato un protagonista del rinnovamento artistico tra gli anni ‘50 e i ’60. Per l’ultima mostra ospitata alla Fondazione Marconi di Milano, nel 2018, ha esposto il suo universo virtuale, sospeso tra forme liquide e modelli matematici, tracce, segni misteriosi che ci interrogano sul mistero della vita, in bilico tra visibile e invisibile.
Pochi giorni fa, una sua opera era entrata in collezione al Museo del ‘900 di Milano. Il suo sguardo acuto e l’intelligenza sensibile dell’instancabile innovatore dei linguaggi espressivi ci mancheranno. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36