Categorie: Speednews

Addio a Gilberto Benetton, fondatore del gruppo e anima imprenditoriale della famiglia

di - 22 Ottobre 2018
È scomparso oggi, all’età di 77 anni, Gilberto Benetton, fondatore dell’omonimo gruppo e anima finanziaria della famiglia trevigiana. Benetton era malato già da tempo e alcuni giorni fa era stato ricoverato a Treviso per una polmonite ma le sue condizioni si sono aggravate. Il 10 luglio era morto il più giovane dei quattro fratelli, Carlo, all’età di 74 anni.
Con Luciano, Giuliana e Carlo aveva fondato il Gruppo Benetton, nel 1965. È stato vicepresidente di Edizione Srl, la finanziaria di famiglia, e di Autogrill, oltre a essere consigliere del Gruppo Benetton, di Atlantia, Mediobanca, Pirelli & C. e Allianz. Nel 2011 ha ricevuto la legione d’onore da Nicolas Sarkozy, nel 2012 era stato inserito nell’Italian Basket Hall of Fame per i successi con la Benetton Pallacanestro Treviso.
Carlo e Giuliana erano i tecnici, Luciano il creativo, mentre Gilberto, schivo e riservato, rappresentava lo spirito manageriale e, insieme a Gianni Mion, era riuscito a creare un impero da 10 miliardi, proseguendo su un piano di diversificazione iniziato già a fine anni ’80, con l’acquisto della Sme, da cui è nata Autogrill, e poi autostrade, aeroporti, immobili e partecipazioni finanziarie.
Insieme a tutta la sua famiglia era stato aspramente criticato in seguito a crollo del ponte Morandi di Genova. Il 6 settembre, in una lunga intervista al Corriere della Sera, aveva detto che «Il disastro di Genova deve essere per noi come azionisti un monito perenne, anche se terribile e per sempre angoscioso nei nostri cuori, a non abbassare mai la guardia e continuare a spingere il management a fare sempre di più e di meglio, nell’interesse di tutti».

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54