Categorie: Speednews

Addio a Isao Takahata. Grandissimo disegnatore di anime e cofondatore dello Studio Ghibli

di - 6 Aprile 2018
È scomparso giovedì, 5 aprile, a 82 anni, Isao Takahata, regista, grandissimo disegnatore di anime, fondatore, insieme ad Hayao Miyazaki, dello studio di animazione giapponese Studio Ghibli. Dalla scorsa estate, Takahata soffriva di problemi cardiaci che lo costringevano a frequenti visite all’ospedale di Tokyo. Da sempre impegnato nella proposta di modelli di animazione alternativi rispetto a quelli dominanti disneyani, dalla sua penna sono nate serie amatissime in tutto il mondo, come Heidi, Anna dai capelli rossi e Lupin III.
Takahata nacque nella prefettura di Mie, nel 1935 e, fin da giovanissimo, si interessò di letteratura, musica e storia dell’arte. Laureatosi all’Università di Tokyo, tradusse in giapponese poesie di importanti autori francesi, come Jacques Prévert, e fu proprio negli anni di studio che sviluppò la passione per il cinema. Il suo primo lavoro nell’ambito, fu negli studi di animazione della Toei Doga e in questo contesto conoscebbe l’allora giovane promessa Hayao Miyazaki. Nel 1968, la sua prima regia cinematografica, con il lungometraggio Taiyo no oji-Horusu no daiboken (La grande avventura del piccolo principe Valiant), in cui Miyazaki si occupò del layout e dei fondali. L’affiatamento tra i due crebbe e così, nel 1985, dopo diverse esperienze di collaborazione, Miyazaki e Takahata fondarono un proprio studio di animazione: lo Studio Ghibli. Nel 1988, girò Una tomba per le lucciole, film d’animazione che racconta la drammatica esperienza autobiografica dei bombardamenti statunitensi, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma la storia dei successi è lunghissima, con personaggi entrati nell’immaginario collettivo e pellicole acclamatissime da critica e pubblico di tutto il mondo, da Il mio vicino Totoro a Principessa Mononoke.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28