Categorie: Speednews

Addio a Jiro Taniguchi e ad Al Jarreau: personalità diversissime, ma grandi artisti l’uno “di carta” e l’altro “di voce”

di - 13 Febbraio 2017
Jiro Taniguchi aveva 69 anni, ed era in qualche modo il padre dei manga moderni, e dedicati al pubblico più grande. Dal più conosciuto La montagna magica e Quartieri lontani, secondo il suo editore Casterman, che ha annunciato la scomparsa, il disegnatore giapponese è stato “un ponte fra il manga e il fumetto occidentale”. Autodidatta, amatore, così come il quasi coetaneo Al Jarreau, che invece veniva dalla California, e che ha dato vita al più formidabile jazz cantato.
Da qualche giorno in ospedale, Jarreau è “nato” come assistente sociale con una doppia vita: al lavoro diurno affiancava le notti passate a cantare nei club di San Francisco.
Dalla vocalità strepitosa, Al aveva mischiato la black music al jazz, al soul e anche al pop. Interprete impagabile di pezzi come Your song di Elton John, o di Don’t you worry about a thing di Stevie Wonder, l’ultimo suo disco era uscito tre anni fa, dopo una lunghissima carriera offuscata proprio dalle non perfette condizioni di salute. Addio, grandi Maestri della carta e della voce, in grado di incantare generazioni.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44