Categorie: Speednews

Addio a Jiro Taniguchi e ad Al Jarreau: personalità diversissime, ma grandi artisti l’uno “di carta” e l’altro “di voce”

di - 13 Febbraio 2017
Jiro Taniguchi aveva 69 anni, ed era in qualche modo il padre dei manga moderni, e dedicati al pubblico più grande. Dal più conosciuto La montagna magica e Quartieri lontani, secondo il suo editore Casterman, che ha annunciato la scomparsa, il disegnatore giapponese è stato “un ponte fra il manga e il fumetto occidentale”. Autodidatta, amatore, così come il quasi coetaneo Al Jarreau, che invece veniva dalla California, e che ha dato vita al più formidabile jazz cantato.
Da qualche giorno in ospedale, Jarreau è “nato” come assistente sociale con una doppia vita: al lavoro diurno affiancava le notti passate a cantare nei club di San Francisco.
Dalla vocalità strepitosa, Al aveva mischiato la black music al jazz, al soul e anche al pop. Interprete impagabile di pezzi come Your song di Elton John, o di Don’t you worry about a thing di Stevie Wonder, l’ultimo suo disco era uscito tre anni fa, dopo una lunghissima carriera offuscata proprio dalle non perfette condizioni di salute. Addio, grandi Maestri della carta e della voce, in grado di incantare generazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30