Categorie: Speednews

Addio a Jonas Mekas, protagonista assoluto del cinema d’avanguardia

di - 23 Gennaio 2019
Jonas Mekas, considerato tra le figure più importanti nella storia della cinematografia sperimentale e tra i protagonisti del New American Cinema, è morto oggi, a 96 anni. A riportare la notizia, l’Anthology Film Archives di New York, centro per la conservazione, lo studio e l’esposizione di film e video, con una attenzione particolare per il cinema indipendente e d’avanguardia, fondato dallo stesso Mekas nel 1970.
«Jonas se ne è andato silenziosamente e quietamente questa mattina presto. Era a casa con la famiglia e ci mancherà molto ma la sua luce continuerà a splendere», si legge sulla pagina Instagram di Anthology Film Archives.
Mekas, nato a Biržai, in Lituania, il 24 dicembre 1922, e dopo aver attraversato l’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, si trasferì a New York nel 1949. A poche settimane dal suo arrivo, grazie a un prestito, comprò la sua prima macchina da presa, una Bolex 16 millimetri, e iniziò a filmare esperienze e momenti tratti dalla sua vita quotidiana. Frequentatore degli spazi d’avanguardia come il Cinema 16 di Amos Vogel, scriveva regolarmente sulle pagine del The Village Voice, voce irriverente dell’informazione newyorchese e della controcultura. Collaborò in varie occasioni e per diversi progetti con personalità come Andy Warhol, Nico, Allen Ginsberg, Yōko Ono, John Lennon, Salvador Dalí, George Maciunas. Nel 1964 fondò la Filmmakers Cinematheque, che poi evolse nell’Anthology Film Archives, tra i più grandi archivi al mondo di film d’avanguardia.
Sempre nel 1964 vinse il Leone d’Oro a Venezia per il film The Brig e altre sue opere sono state esposte sempre in Laguna, per le Biennali d’Arte del 2003 e del 2005, oltre che a Kassel, per Documenta, nel 2002 e nel 2017.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18