Categorie: Speednews

Addio a Jonas Mekas, protagonista assoluto del cinema d’avanguardia

di - 23 Gennaio 2019
Jonas Mekas, considerato tra le figure più importanti nella storia della cinematografia sperimentale e tra i protagonisti del New American Cinema, è morto oggi, a 96 anni. A riportare la notizia, l’Anthology Film Archives di New York, centro per la conservazione, lo studio e l’esposizione di film e video, con una attenzione particolare per il cinema indipendente e d’avanguardia, fondato dallo stesso Mekas nel 1970.
«Jonas se ne è andato silenziosamente e quietamente questa mattina presto. Era a casa con la famiglia e ci mancherà molto ma la sua luce continuerà a splendere», si legge sulla pagina Instagram di Anthology Film Archives.
Mekas, nato a Biržai, in Lituania, il 24 dicembre 1922, e dopo aver attraversato l’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, si trasferì a New York nel 1949. A poche settimane dal suo arrivo, grazie a un prestito, comprò la sua prima macchina da presa, una Bolex 16 millimetri, e iniziò a filmare esperienze e momenti tratti dalla sua vita quotidiana. Frequentatore degli spazi d’avanguardia come il Cinema 16 di Amos Vogel, scriveva regolarmente sulle pagine del The Village Voice, voce irriverente dell’informazione newyorchese e della controcultura. Collaborò in varie occasioni e per diversi progetti con personalità come Andy Warhol, Nico, Allen Ginsberg, Yōko Ono, John Lennon, Salvador Dalí, George Maciunas. Nel 1964 fondò la Filmmakers Cinematheque, che poi evolse nell’Anthology Film Archives, tra i più grandi archivi al mondo di film d’avanguardia.
Sempre nel 1964 vinse il Leone d’Oro a Venezia per il film The Brig e altre sue opere sono state esposte sempre in Laguna, per le Biennali d’Arte del 2003 e del 2005, oltre che a Kassel, per Documenta, nel 2002 e nel 2017.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12