Categorie: Speednews

Addio a Lawrence Carroll, maestro sensibile della pittura contemporanea

di - 22 Maggio 2019
È improvvisamente scomparso, nella mattinata del 21 maggio, all’età di 65 anni, Lawrence Carroll, tra gli artisti più influenti del contemporaneo, in particolare per la sua sensibile e raffinata sperimentazione sui linguaggi e sui processi pittorici, al di là dell’astrazione e della figurazione. A darne notizia, la Galerie Karsten Greve, con la quale Carroll lavorava fin dal 1999.
Nato a Melbourne nel 1954, Carroll si trasferì negli Stati Uniti, insieme alla famiglia, già nel 1958. Studiò a Los Angeles, all’Art Center College of Design di Pasadena e nel 1984 si spostò a New York, città nella quale espose le prime opere e ottenne i primi riconoscimenti.
Nel 1988, aprì la sua prima personale e l’anno successivo fu invitato da Harald Szeeman a partecipare a “Einleuchten”, mostra inaugurale della Deichtorhalle di Amburgo, con artisti del calibro di Joseph Bueys, Bruce Nauman e Robert Ryman, tra gli altri. Nel 1992, Jan Hoet lo invitò a Documenta IX a Kassel, meravigliando critica e pubblico per la sua ricerca, tesa a esplorare l’essenza della pittura. Carroll riuscì a portare avanti la lezione del minimalismo, infondendo, nelle sue liriche composizioni, forti tensioni emozionali, per scavare nelle più recondite profondità visive, andando oltre la superficie del supporto e sconfinando nella scultura e nell’installazione.
Nel 1995 espose al Guggenheim di New York, nel 2000 al MOCA di Los Angeles, nel 2005 ancora a Documenta e nel 2008 in Italia, al Museo Correr di Venezia, città dove insegnò pittura, alla IUAV, e dove sarebbe tornato nel 2013, invitato al Padiglione della Santa Sede nell’ambito della 55ma Biennale d’arte, insieme a Josef Koudelka e Studio Azzurro. Nel 2014, una grande esposizione al MAMBO di Bologna, con una raccolta dei suoi lavori più rappresentativi.
In alto: Photo credit Lucy Jones Carroll, 2016 / Courtesy Lawrence Carroll Studio

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54