Categorie: Speednews

Addio a Liu Xiaobo, attivista e Premio Nobel per la Pace

di - 14 Luglio 2017
È scomparso oggi, a 61 anni, Liu Xiaobo, attivista, scrittore e Premio Nobel per la Pace nel 2010.
Xiaobo era stato arrestato nel 2008 e condannato a 11 anni di reclusione, in seguito alla suo ruolo chiave nella pubblicazione di Charta 08, un manifesto sottoscritto il 10 dicembre e pubblicato online da 303 intellettuali e attivisti per i diritti umani cinesi. Per l’aggravarsi delle condizioni di salute era stato trasferito in un ospedale nella città di Shenyang, dove è stato in cura dagli ultimi giorni di giugno. Xiaobo, infatti, lottava contro un cancro al fegato in fase già avanzata che, alla fine, ha avuto la meglio.
Nacque nel 1955 a Changchun, conseguì il dottorato in letteratura all’Università di Pechino nel 1984, esercitando come visiting professor in molti atenei stranieri, come la Columbia University e l’Università di Oslo. Nel 1989, tornò in Cina per partecipare alle proteste di piazza Tienanmen, dove riuscì a far evitare il massacro, convincendo gli studenti a lasciare il campo. Da quel momento, un lunghissimo e aspro confronto con il Partito, con frequenti periodi di carcere. Controverse le sue posizioni in politica estera, dal sostegno alla guerra in Iraq alle accuse contro i palestinesi, che comunque non hanno inficiato la sua candidatura al Premio Nobel. «La campagna per il rispetto e l’applicazione dei diritti umani fondamentali è stata portata avanti da tanti cinesi e Liu è diventato il simbolo principale di questa lotta», motivava la giuria.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10