Categorie: Speednews

Addio a Luigi De Filippo. Ultimo della sua famiglia, rese grande il teatro italiano

di - 31 Marzo 2018
Settant’anni di carriera nel teatro e nel cinema, come attore, regista e direttore artistico, si è spento questa mattina, a Roma, a 87 anni, Luigi De Filippo, ultimo erede di una dinastia che ha contribuito a trasformare la drammaturgia del Novecento, non solo italiana. A dare la notizia, fonti vicine alla famiglia. Fino a metà gennaio era stato in scena con il grande classico Natale in casa Cupiello, al Teatro Parioli di Roma, di cui ricopriva la carica di direttore artistico dal 2011.
Nato a Napoli, il 10 agosto 1930, Luigi De Filippo debuttò nel 1951 nella compagnia del padre, il grande Peppino, e il teatro sarebbe rimasto il suo grande amore per tutta la vita, nonostante i molti lavori per la televisione. Dopo aver lasciato la compagnia teatrale paterna, ne fondò una propria nel 1978, portando in scena commedie di grandi autori, come Gogol, Molière e Pirandello, in fortunate tournée in Francia, Germania e Svizzera. Oltre che attore e regista, Luigi De Filippo è stato anche autore di commedie di successo, fra cui La commedia de re buffone e del buffone re, Storia strana su di una terrazza napoletana, Buffo napoletano, Come e perché crollò il Colosseo, La fortuna di nascere a Napoli, più volte rappresentate sia in teatro che in televisione. Per i suoi primi 50 anni di carriera, aveva ricevuto il Premio Personalità Europea in Campidoglio.
«Esprimo il cordoglio mio personale, dell’amministrazione e della Città di Napoli per la fine terrena di Luigi De Filippo, grandissimo attore e regista, uomo di raffinata e profonda cultura. Figlio dell’immenso Peppino, con Luigi se ne va l’erede di una famiglia che è stata protagonista del teatro napoletano in tutto il mondo. Ai familiari di Luigi, che ho avuto l’onore di conoscere ed apprezzarne anche la sua umanità e sensibilità, le condoglianze del popolo napoletano», è il messaggio del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02