Categorie: Speednews

Addio a Luigi De Filippo. Ultimo della sua famiglia, rese grande il teatro italiano

di - 31 Marzo 2018
Settant’anni di carriera nel teatro e nel cinema, come attore, regista e direttore artistico, si è spento questa mattina, a Roma, a 87 anni, Luigi De Filippo, ultimo erede di una dinastia che ha contribuito a trasformare la drammaturgia del Novecento, non solo italiana. A dare la notizia, fonti vicine alla famiglia. Fino a metà gennaio era stato in scena con il grande classico Natale in casa Cupiello, al Teatro Parioli di Roma, di cui ricopriva la carica di direttore artistico dal 2011.
Nato a Napoli, il 10 agosto 1930, Luigi De Filippo debuttò nel 1951 nella compagnia del padre, il grande Peppino, e il teatro sarebbe rimasto il suo grande amore per tutta la vita, nonostante i molti lavori per la televisione. Dopo aver lasciato la compagnia teatrale paterna, ne fondò una propria nel 1978, portando in scena commedie di grandi autori, come Gogol, Molière e Pirandello, in fortunate tournée in Francia, Germania e Svizzera. Oltre che attore e regista, Luigi De Filippo è stato anche autore di commedie di successo, fra cui La commedia de re buffone e del buffone re, Storia strana su di una terrazza napoletana, Buffo napoletano, Come e perché crollò il Colosseo, La fortuna di nascere a Napoli, più volte rappresentate sia in teatro che in televisione. Per i suoi primi 50 anni di carriera, aveva ricevuto il Premio Personalità Europea in Campidoglio.
«Esprimo il cordoglio mio personale, dell’amministrazione e della Città di Napoli per la fine terrena di Luigi De Filippo, grandissimo attore e regista, uomo di raffinata e profonda cultura. Figlio dell’immenso Peppino, con Luigi se ne va l’erede di una famiglia che è stata protagonista del teatro napoletano in tutto il mondo. Ai familiari di Luigi, che ho avuto l’onore di conoscere ed apprezzarne anche la sua umanità e sensibilità, le condoglianze del popolo napoletano», è il messaggio del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32