Categorie: Speednews

Addio a Luigi De Filippo. Ultimo della sua famiglia, rese grande il teatro italiano

di - 31 Marzo 2018
Settant’anni di carriera nel teatro e nel cinema, come attore, regista e direttore artistico, si è spento questa mattina, a Roma, a 87 anni, Luigi De Filippo, ultimo erede di una dinastia che ha contribuito a trasformare la drammaturgia del Novecento, non solo italiana. A dare la notizia, fonti vicine alla famiglia. Fino a metà gennaio era stato in scena con il grande classico Natale in casa Cupiello, al Teatro Parioli di Roma, di cui ricopriva la carica di direttore artistico dal 2011.
Nato a Napoli, il 10 agosto 1930, Luigi De Filippo debuttò nel 1951 nella compagnia del padre, il grande Peppino, e il teatro sarebbe rimasto il suo grande amore per tutta la vita, nonostante i molti lavori per la televisione. Dopo aver lasciato la compagnia teatrale paterna, ne fondò una propria nel 1978, portando in scena commedie di grandi autori, come Gogol, Molière e Pirandello, in fortunate tournée in Francia, Germania e Svizzera. Oltre che attore e regista, Luigi De Filippo è stato anche autore di commedie di successo, fra cui La commedia de re buffone e del buffone re, Storia strana su di una terrazza napoletana, Buffo napoletano, Come e perché crollò il Colosseo, La fortuna di nascere a Napoli, più volte rappresentate sia in teatro che in televisione. Per i suoi primi 50 anni di carriera, aveva ricevuto il Premio Personalità Europea in Campidoglio.
«Esprimo il cordoglio mio personale, dell’amministrazione e della Città di Napoli per la fine terrena di Luigi De Filippo, grandissimo attore e regista, uomo di raffinata e profonda cultura. Figlio dell’immenso Peppino, con Luigi se ne va l’erede di una famiglia che è stata protagonista del teatro napoletano in tutto il mondo. Ai familiari di Luigi, che ho avuto l’onore di conoscere ed apprezzarne anche la sua umanità e sensibilità, le condoglianze del popolo napoletano», è il messaggio del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02