Categorie: Speednews

Addio a “Me and Mrs. Jones” Billy Paul, ovvero quando una canzone supera le generazioni. E diventa storia al di là del bianco e nero

di - 26 Aprile 2016
Spazzole jazz, un’atmosfera soul ma nemmeno troppo. Per Me and Mrs. Jones Billy Paul vinse un grammy nel 1973. Quarant’anni dopo arrivò Amy Winehouse a ricantarla come Me and Mr. Jones, e fu un’altra folgorazione ma stavolta travolgente, loud, forse ancora più nera e sicuramente sguaiata, come solo la grande Amy sapeva fare con gli anni dalla sua parte. Forse le generazioni più giovani non hanno saputo fino a ieri dell’esistenza di questa grande voce americana, scomparso a 81 anni nella sua casa del New Jersey, per colpa di un cancro.
Nato a Filadelfia nel 1934, Billy Paul, il cui vero nome era Paul Williams, iniziò come Winehouse molto giovane, dividendo il palco con un musicista di nome Charlie Parker: «Una volta mi disse che se avessi continuato a lottare avrei avuto un lungo cammino, e non ho mai dimenticato le sue parole», raccontava Paul, il cui Grammy era stato dato “per la miglior performance vocale R&B” e che nell’arco della sua carriera pubblicò 15 album, senza però forse mai ottenere il successo di quel pezzo. Me and Mrs. Jones era stata scritta da Kenneth Gamble e Leon Huff, che più tardi Paul citò in giudizio per una questione di royalties ottenendo nel 2003 un risarcimento di 500mila dollari. E ora, da una parte all’altra, resta la musica.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30