Categorie: Speednews

Addio a “Me and Mrs. Jones” Billy Paul, ovvero quando una canzone supera le generazioni. E diventa storia al di là del bianco e nero

di - 26 Aprile 2016
Spazzole jazz, un’atmosfera soul ma nemmeno troppo. Per Me and Mrs. Jones Billy Paul vinse un grammy nel 1973. Quarant’anni dopo arrivò Amy Winehouse a ricantarla come Me and Mr. Jones, e fu un’altra folgorazione ma stavolta travolgente, loud, forse ancora più nera e sicuramente sguaiata, come solo la grande Amy sapeva fare con gli anni dalla sua parte. Forse le generazioni più giovani non hanno saputo fino a ieri dell’esistenza di questa grande voce americana, scomparso a 81 anni nella sua casa del New Jersey, per colpa di un cancro.
Nato a Filadelfia nel 1934, Billy Paul, il cui vero nome era Paul Williams, iniziò come Winehouse molto giovane, dividendo il palco con un musicista di nome Charlie Parker: «Una volta mi disse che se avessi continuato a lottare avrei avuto un lungo cammino, e non ho mai dimenticato le sue parole», raccontava Paul, il cui Grammy era stato dato “per la miglior performance vocale R&B” e che nell’arco della sua carriera pubblicò 15 album, senza però forse mai ottenere il successo di quel pezzo. Me and Mrs. Jones era stata scritta da Kenneth Gamble e Leon Huff, che più tardi Paul citò in giudizio per una questione di royalties ottenendo nel 2003 un risarcimento di 500mila dollari. E ora, da una parte all’altra, resta la musica.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30