Categorie: Speednews

Addio a “Me and Mrs. Jones” Billy Paul, ovvero quando una canzone supera le generazioni. E diventa storia al di là del bianco e nero

di - 26 Aprile 2016
Spazzole jazz, un’atmosfera soul ma nemmeno troppo. Per Me and Mrs. Jones Billy Paul vinse un grammy nel 1973. Quarant’anni dopo arrivò Amy Winehouse a ricantarla come Me and Mr. Jones, e fu un’altra folgorazione ma stavolta travolgente, loud, forse ancora più nera e sicuramente sguaiata, come solo la grande Amy sapeva fare con gli anni dalla sua parte. Forse le generazioni più giovani non hanno saputo fino a ieri dell’esistenza di questa grande voce americana, scomparso a 81 anni nella sua casa del New Jersey, per colpa di un cancro.
Nato a Filadelfia nel 1934, Billy Paul, il cui vero nome era Paul Williams, iniziò come Winehouse molto giovane, dividendo il palco con un musicista di nome Charlie Parker: «Una volta mi disse che se avessi continuato a lottare avrei avuto un lungo cammino, e non ho mai dimenticato le sue parole», raccontava Paul, il cui Grammy era stato dato “per la miglior performance vocale R&B” e che nell’arco della sua carriera pubblicò 15 album, senza però forse mai ottenere il successo di quel pezzo. Me and Mrs. Jones era stata scritta da Kenneth Gamble e Leon Huff, che più tardi Paul citò in giudizio per una questione di royalties ottenendo nel 2003 un risarcimento di 500mila dollari. E ora, da una parte all’altra, resta la musica.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03