Categorie: Speednews

Addio a Mireille Darc, icona degli anni Settanta e compagna storica di Alain Delon

di - 28 Agosto 2017
È scomparsa la scorsa notte, a Parigi, Mireille Darc. L’attrice aveva 79 anni ed era malata da tempo. Nata a Tolone, il 15 maggio del 1938, Mireille Aigroz aveva scelto Darc come nome d’arte, in omaggio a Giovanna d’Arco. Storica compagna di Alain Delon, fu tra i volti più noti degli anni Sessanta e Settanta, ricordata come icona di stile, venne lanciata da Georges Lautner, con il quale girò 13 film, e lavorò anche con Jean-Luc Godard, nel film del 1967, Week-end, un uomo e una donna dal sabato alla domenica.
Nel 1969, l’incontro con Alain Delon, sul set di Addio Jeff!, gangster story in cui la Darc interpretava il ruolo di una femme fatale. La relazione con l’attore durerà quindici anni, durante i quali lavorarono insieme in molti successi, come Borsalino, del 1970, Borsalino and Co., del 1974, e i polizieschi Esecutore oltre la legge, 1974, e Per la pelle di un poliziotto, 1981. Dopo aver preso parte ad alcune commedie, fu costretta ad abbandonare le scene a causa di un grave incidente automobilistico e di un complicato intervento chirurgico. Ripresasi dai problemi di salute, provò la regia con il dramma psicologico La Barbare, del 1989, che però non ottenne un grande successo. Negli anni Novanta ha scritto diversi programmi e reportage per la televisione e nel 2006 ha ricevuto la Legion d’Onore dal presidente Jacques Chirac. Nel 2016 un ictus, il terzo, aveva aggravato irrimediabilmente la sua salute, già precaria. La sua vita è ricordata nell’autobiografia pubblicata nel 2006, Tant que battra mon coeur.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20