Categorie: Speednews

Addio a Mireille Darc, icona degli anni Settanta e compagna storica di Alain Delon

di - 28 Agosto 2017
È scomparsa la scorsa notte, a Parigi, Mireille Darc. L’attrice aveva 79 anni ed era malata da tempo. Nata a Tolone, il 15 maggio del 1938, Mireille Aigroz aveva scelto Darc come nome d’arte, in omaggio a Giovanna d’Arco. Storica compagna di Alain Delon, fu tra i volti più noti degli anni Sessanta e Settanta, ricordata come icona di stile, venne lanciata da Georges Lautner, con il quale girò 13 film, e lavorò anche con Jean-Luc Godard, nel film del 1967, Week-end, un uomo e una donna dal sabato alla domenica.
Nel 1969, l’incontro con Alain Delon, sul set di Addio Jeff!, gangster story in cui la Darc interpretava il ruolo di una femme fatale. La relazione con l’attore durerà quindici anni, durante i quali lavorarono insieme in molti successi, come Borsalino, del 1970, Borsalino and Co., del 1974, e i polizieschi Esecutore oltre la legge, 1974, e Per la pelle di un poliziotto, 1981. Dopo aver preso parte ad alcune commedie, fu costretta ad abbandonare le scene a causa di un grave incidente automobilistico e di un complicato intervento chirurgico. Ripresasi dai problemi di salute, provò la regia con il dramma psicologico La Barbare, del 1989, che però non ottenne un grande successo. Negli anni Novanta ha scritto diversi programmi e reportage per la televisione e nel 2006 ha ricevuto la Legion d’Onore dal presidente Jacques Chirac. Nel 2016 un ictus, il terzo, aveva aggravato irrimediabilmente la sua salute, già precaria. La sua vita è ricordata nell’autobiografia pubblicata nel 2006, Tant que battra mon coeur.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30