Categorie: Speednews

Addio a Mireille Darc, icona degli anni Settanta e compagna storica di Alain Delon

di - 28 Agosto 2017
È scomparsa la scorsa notte, a Parigi, Mireille Darc. L’attrice aveva 79 anni ed era malata da tempo. Nata a Tolone, il 15 maggio del 1938, Mireille Aigroz aveva scelto Darc come nome d’arte, in omaggio a Giovanna d’Arco. Storica compagna di Alain Delon, fu tra i volti più noti degli anni Sessanta e Settanta, ricordata come icona di stile, venne lanciata da Georges Lautner, con il quale girò 13 film, e lavorò anche con Jean-Luc Godard, nel film del 1967, Week-end, un uomo e una donna dal sabato alla domenica.
Nel 1969, l’incontro con Alain Delon, sul set di Addio Jeff!, gangster story in cui la Darc interpretava il ruolo di una femme fatale. La relazione con l’attore durerà quindici anni, durante i quali lavorarono insieme in molti successi, come Borsalino, del 1970, Borsalino and Co., del 1974, e i polizieschi Esecutore oltre la legge, 1974, e Per la pelle di un poliziotto, 1981. Dopo aver preso parte ad alcune commedie, fu costretta ad abbandonare le scene a causa di un grave incidente automobilistico e di un complicato intervento chirurgico. Ripresasi dai problemi di salute, provò la regia con il dramma psicologico La Barbare, del 1989, che però non ottenne un grande successo. Negli anni Novanta ha scritto diversi programmi e reportage per la televisione e nel 2006 ha ricevuto la Legion d’Onore dal presidente Jacques Chirac. Nel 2016 un ictus, il terzo, aveva aggravato irrimediabilmente la sua salute, già precaria. La sua vita è ricordata nell’autobiografia pubblicata nel 2006, Tant que battra mon coeur.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30