Categorie: Speednews

Addio a Nanni Balestrini, sperimentatore radicale del linguaggio, voce della libera cultura

di - 20 Maggio 2019
È scomparso oggi, 20 maggio, a 83 anni, Nanni Balestrini, poeta, scrittore di narrativa e di teatro, saggista, voce autorevole della più raffinata cultura italiana e protagonista delle avanguardie letterarie del Novecento. A darne notizia, Derive e Approdi, casa editrice che, negli anni 2000, aveva curato la ristampa delle sue raccolte di poesia e dei suoi romanzi più letti e apprezzati, come I furiosi e La violenza illustrata. «È con tristezza e dolore che informiamo della scomparsa di Nanni Balestrini. Una scomparsa, non solo per noi, incolmabile», si legge nel post pubblicato su Facebook, immediatamente condiviso e commentato da centinaia di utenti.
Balestrini nacque a Milano, il 2 luglio 1935, e visse tra Roma e Parigi. Nel 1961, con Elio Pagliarani, Alfredo Giuliani, Edoardo Sanguineti e Antonio Porta, fece parte dell’antologia de I Novissimi, considerata il primo nucleo del Gruppo 63, movimento letterario di rottura, caratterizzato da una forte vena sperimentale, ispirato alle idee del marxismo e alla teoria dello strutturalismo. Partecipò alla nascita di importanti riviste letterarie, come Il Verri, diretta da Luciano Anceschi, Quindici e Alfabeta. Balestrini fu protagonista della vasta corrente della neoavanguardia, insieme ad autori come Giorgio Manganelli, Luigi Malerba, Franco Lucentini e Umberto Eco, con cui avrebbe animato anche la rivista Alfabeta2.
Narratore appassionato e radicale, le sue storie hanno splendidamente raccontato gli ambiti della società considerati borderline, come il mondo delle tifoserie organizzate, ne I Furiosi, pubblicato nel 1994 per Bompiani. Autore prolifico e sfaccettato, la sua produzione affrontò i temi della politica e della cronaca, a partire dall’attivismo e dal terrorismo degli anni ’60 e ’70. Nel 1971 sottoscrisse la lettera aperta a L’Espresso contro il commissario Luigi Calabresi, coinvolto nel torbido caso della tragica morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli. A seguito dell’ondata di arresti aavvenuta a partire dal 7 aprile del 1979, verso coloro i quali erano ritenuti a capo delle organizzazioni sovversive, si rifugiò in Francia per evitare il carcere.
La sua idea di poesia totale lo avvicinò anche al campo dell’arte visiva, insieme a Renato Barilli, Achille Bonito Oliva e Lamberto Pignotti. Partecipò a numerose mostre in Italia e all’estero, nel 1993 fu alla Biennale di Venezia, in seguito a Palazzo Grassi e ancora al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Sue personali sono state presentate dalla Galleria Mazzoli di Modena, dal MACRO-Museo d’arte contemporanea di Roma, dalla Fondazione Morra di Napoli, dalla Fondazione Mudimae e dalla Fondazione Marconi di Milano, dal Museion di Bolzano, dal Museo Novecento di Firenze. Nel 2018, aveva partecipato a una collettiva al MAAM-Museo delle Arti Applicate del Mobile, in occasione di ArtVerona

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27