Categorie: Speednews

Addio a Remo Remotti. Roma perde un altro personaggio dell’arte, in scena con Moretti, Verdone e Bellocchio

di - 22 Giugno 2015
L’Assessore alla Cultura di Roma, Giovanna Marinelli, in una nota ha dichiarato: “Remo Remotti, voce e anima di questa città, mancherà tantissimo al suo pubblico ed in particolare ai romani. Accanto ai grandi del cinema e del teatro italiano come Moretti, Bellocchio e a Renato Mambor ha sempre spiazzato e affascinato tutti con la sua ironia”.
E così, oggi, un altro pezzo della cultura italiana lascia la Capitale, a novant’anni, dove era nato il 16 novembre 1924. Cordoglio anche da parte di Alessandro Gassmann che scrive su twitter: “Ciao Remo Remotti, te ne sei andato da sta Roma…??????”. Remotti aveva preso parte a vari film di Nanni Moretti, da Palombella Rossa a Bianca, ma ebbe anche una parte nel film Il Padrino – III di Francis Ford Coppola e una serie di collaborazioni con Ettore Scola, Marco Bellocchio, Nanny Loy, Carlo Mazzacurati, i fratelli Taviani e Carlo Verdone. Ma Remotti era anche artista visivo, e lo scorso anno per festeggiare i suoi novant’anni la galleria De Crescenzo & Viesti gli aveva dedicato una personale, mentre altre sue opere sono nella collezione della Galleria d’Arte Moderna.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30