Categorie: Speednews

Addio a Remo Remotti. Roma perde un altro personaggio dell’arte, in scena con Moretti, Verdone e Bellocchio

di - 22 Giugno 2015
L’Assessore alla Cultura di Roma, Giovanna Marinelli, in una nota ha dichiarato: “Remo Remotti, voce e anima di questa città, mancherà tantissimo al suo pubblico ed in particolare ai romani. Accanto ai grandi del cinema e del teatro italiano come Moretti, Bellocchio e a Renato Mambor ha sempre spiazzato e affascinato tutti con la sua ironia”.
E così, oggi, un altro pezzo della cultura italiana lascia la Capitale, a novant’anni, dove era nato il 16 novembre 1924. Cordoglio anche da parte di Alessandro Gassmann che scrive su twitter: “Ciao Remo Remotti, te ne sei andato da sta Roma…??????”. Remotti aveva preso parte a vari film di Nanni Moretti, da Palombella Rossa a Bianca, ma ebbe anche una parte nel film Il Padrino – III di Francis Ford Coppola e una serie di collaborazioni con Ettore Scola, Marco Bellocchio, Nanny Loy, Carlo Mazzacurati, i fratelli Taviani e Carlo Verdone. Ma Remotti era anche artista visivo, e lo scorso anno per festeggiare i suoi novant’anni la galleria De Crescenzo & Viesti gli aveva dedicato una personale, mentre altre sue opere sono nella collezione della Galleria d’Arte Moderna.

Articoli recenti

  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26