Categorie: Speednews

Addio a Rossana Bossaglia. Si spegne a 88 anni la storica del Liberty italiano |

di - 11 Luglio 2013
Il primo libro “Il Liberty in Italia”, era uscito per Il Saggiatore nel 1968. Poi vennero vari capitoli sul Liberty siciliano, “Sironi e il Novecento”, “Parlando con Argan” nel 1992, “Il Novecento italiano” scritto in coppia con Claudia Gian Ferrari nel 1996, per Charta, fino a “La nave di Ulisse” per Archinto, nel 2005.
Era questa Rossana Bossaglia, e questi titoli sono forse la decima parte di una vista spesa per l’arte e l’insegnamento.
Bellunese di origine, dove era nata nel 1925, era stata “adottata” da Pavia, la città dei suoi studi universitari e poi della sua carriera accademica, come professore ordinario di Storia dell’arte moderna, dopo un passaggio a Genova.
Si è spenta a 88 anni, nella sua casa di Varzi, sui colli dell’Oltrepo. Il suo interesse per il Liberty italiano, osservato specialmente sotto il profilo architettonico, era venuto alla luce anche nella curatela di diverse mostre: nel 1972 alla Permanente di Milano, nel 1977 alla Galleria d’arte moderna di Bologna, nel 1981 a Villa Malpensata di Lugano. In onore della storica, si terrà lunedì prossimo, 15 luglio, al cimitero di Lambrate di Milano, una cerimonia funebre.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30