Categorie: Speednews

Addio a Tomás Maldonado. Scompare il grande progettista argentino, arrivato in Italia negli anni ‘50

di - 27 Novembre 2018
A poco più di due mesi dalla scomparsa della compagna Inge Feltrinelli, è morto anche il progettista e intellettuale argentino Tomás Maldonado, nato nel 1922 a Buenos Aires dove studiò all’Accademia di belle arti.
In Italia arrivò negli anni Cinquanta e a Milano fu docente di disegno industriale ad architettura, cattedra istituita nel 1994 appositamente per lui, mentre in precedenza aveva già insegnato a Bologna (dal 1976 al 1984), e trascorse anche un periodo a Princeton, tra il 1955 e il ’67, presso la scuola di Ulm, conosciuta come “nuovo Bauhaus”, della quale fu direttore. Maldonado ha introdotto nella progettazione un carattere scientifico unitamente alla ricerca plastico-formalista e un’idea di corporate image nel design, valorizzando l’aspetto di comunicazione visiva, semiotica e di informazione teorica del prodotto. Del pittore, progettista, teorico e docente temuto dagli studenti. sono porte miliari i saggi Critica della ragione informatica, Il futuro della modernità,e Disegno industriale: un riesame.
Dal 1979 al 1983 diresse Casabella. Come pittore fu tra i fondatori del gruppo Arte Concreta. Con la scomparsa di Umberto Eco, Gillo Dorfles e Maldonado si chiude il sipario di un sapere critico poi travolto dal postmodernismo. Maldonado e la sua critica sociale lasciano un vuoto incolmabile nella cultura della progettazione contemporanea, ma il suo pensiero vive nei suoi sempre attuali saggi. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00