Categorie: Speednews

Addio a Tomás Maldonado. Scompare il grande progettista argentino, arrivato in Italia negli anni ‘50

di - 27 Novembre 2018
A poco più di due mesi dalla scomparsa della compagna Inge Feltrinelli, è morto anche il progettista e intellettuale argentino Tomás Maldonado, nato nel 1922 a Buenos Aires dove studiò all’Accademia di belle arti.
In Italia arrivò negli anni Cinquanta e a Milano fu docente di disegno industriale ad architettura, cattedra istituita nel 1994 appositamente per lui, mentre in precedenza aveva già insegnato a Bologna (dal 1976 al 1984), e trascorse anche un periodo a Princeton, tra il 1955 e il ’67, presso la scuola di Ulm, conosciuta come “nuovo Bauhaus”, della quale fu direttore. Maldonado ha introdotto nella progettazione un carattere scientifico unitamente alla ricerca plastico-formalista e un’idea di corporate image nel design, valorizzando l’aspetto di comunicazione visiva, semiotica e di informazione teorica del prodotto. Del pittore, progettista, teorico e docente temuto dagli studenti. sono porte miliari i saggi Critica della ragione informatica, Il futuro della modernità,e Disegno industriale: un riesame.
Dal 1979 al 1983 diresse Casabella. Come pittore fu tra i fondatori del gruppo Arte Concreta. Con la scomparsa di Umberto Eco, Gillo Dorfles e Maldonado si chiude il sipario di un sapere critico poi travolto dal postmodernismo. Maldonado e la sua critica sociale lasciano un vuoto incolmabile nella cultura della progettazione contemporanea, ma il suo pensiero vive nei suoi sempre attuali saggi. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30