Categorie: Speednews

Addio a Vasco Bendini. Scompare a 93 anni il grande pittore italiano

di - 1 Febbraio 2015
Era nato a Bologna nel 1922, ma avevo scelto Roma per oltre trent’anni come sua città. L’Accademia di Belle Arti, con i corsi di Giorgio Morandi e Virgilio Guidi, negli anni ’40, erano stati la sua scuola. Poi la presentazione di Francesco Arcangeli, le pitture influenzate da Jean Fautrier e la prima consacrazione, con la Biennale di Venezia nel 1956.
Erano stati questi i primi passi di Vasco Bendini, scomparso poche ore fa a 93 anni, proprio a Bologna. Una vita consacrata all’arte, fino all’ultima consacrazione pubblica, al MACRO, nel 2013: la mostra Vasco Bendini 1966-67, curata da Gabriele Simongini, era stato un particolare omaggio che il museo romano gli aveva dedicato, e l’artista aveva donato alla collezione permanente due opere del periodo: “Scatola U” del 1966 e la “Cabina solare” del 1967. Di lui si erano occupati anche Giulio Carlo Argan, Renato Barilli e Maurizio Calvesi, e nel 1997 aveva vinto il Premio Lissone alla Carriera, occasione che gli era valsa anche la mostra al MAC, curata da Flaminio Gualdoni. E poi i “dialoghi”, come quello che era stato con Matteo Montani, a Palazzo de Mayo di Chieti, nel 2012. Due artisti divisi da 50 anni di differenza e uniti da un’affinità di linguaggio e stile, pur nella persistenza delle rispettive identità.

Visualizza commenti

  • Pittore del soffio vitale, dell'anima, delle emozioni profonde che diventano colore. Sono onorato di essere stato amico di questo grande artista così totalmente dedito alla propria vocazione, così umile e lontano dalle logiche di un sistema dell'arte afflitto dal virus della speculazione finanziaria. Avrebbe meritato una mostra antologica alla GNAM da molti anni e più attenzione dalle cosiddette istituzioni pubbliche, nel mio piccolo ci ho provato con tutte le forze ma questo è un paese senza dignità. GRAZIE VASCO, dolce poeta della pittura.

    Gabriele

  • Buon Viaggio, Maestro, nei suoi cieli e tra le sue nuvole.
    Artista vero.
    Vero artista.

  • Un giovanissimo nostro caro amico. Targa Volponi 2013. E' un grande dolore per Casa dei pensieri.

  • E' Stato un Proff meraviglioso, a Bologna all'Istituto d'Arte - Mi ha insegnato che i colori possono cantare o raccontare poesie, così come i suoi quadri andavano "oltre ". Lo porterò nel cuore per sempre con un grazie immenso per il mondo che mi ha regalato e un dolore grande .

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49