Categorie: Speednews

Addio ad Alessandro Kokocinski. Artista di molte patrie, innamorato della cultura italiana

di - 12 Dicembre 2017
Si è spento questa mattina nella sua Tuscania (Viterbo), dopo una lunga malattia, all’età di 69 anni, Alessandro Kokocinski (Porto Recanati, 1948), artista eclettico e versatile che aveva tante vite da raccontare.
Madre russa e padre polacco, Kokocinski nasce nel dopoguerra in Italia, da genitori apolidi. Artista dalle molte patrie, ha vissuto un’esistenza intensa, scandita da incontri ed eventi eccezionali, attraverso i continenti. Dall’infanzia in Sudamerica con gli indios Guaraní nella foresta pluviale, all’adolescenza in un piccolo circo uruguayano come acrobata cavallerizzo. Poi il Cile di Allende. Quindi l’Europa e, infine, l’incontro e l’innamoramento con la grande arte classica italiana. Nel 1971 arriva a Roma. Qui frequenta i personaggi della scena intellettuale e artistica di quegli anni, tra gli altri, Moravia, Pasolini, Gassman, Levi, Tommasi Ferroni. Intrapresa la carriera di artista, tra tele, sculture, installazioni, scenografie, turbate, grottesche, teatrali che raccolgono e raccontano tutta la sua storia, e ottenuto il riconoscimento del pubblico e della critica, Kokocinski vive per alcuni anni in Cina e in Germania, ma è in Italia che fa ritorno, per stabilirsi a Tuscania.
Il 2017 è stato contrassegnato dalla sua grande mostra “La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (6 aprile-5 giugno) e dall’uscita della sua biografia, firmata da Tiziana Gazzini, Kokocinski. Vita straordinaria di un artista, Edizioni Clichy. (Cesare Biasini Selvaggi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32