Categorie: Speednews

Addio al milionario amante dell’arte: a centouno anni scompare il mitico David Rockefeller

di - 21 Marzo 2017
Era un gigante delle banche, amministratore delegato della Chase; Forbes, nel 2015, aveva stimato il suo patrimonio in 3 miliardi di dollari; è stato un sostenitore della costruzione del World Trade Center, ma è stato anche un uomo che – nel corso della sua carriera – ha donato ad istituzioni culturali qualcosa come 2 miliardi. Era mitico David Rockefeller, ex presidente del Museum of Modern Art che la madre, Aldrich Rockefeller, aveva contribuito a fondare. Nipote del petroliere John D. Rockefeller, proprietario della Standard Oil Company, con David Rockefeller finisce idealmente una vera e propria dinastia di potenti uomini e donne alla ribalta del mondo.
Eclettico e appassionato d’arte dalla tenera età, al MoMA aveva donato lo scorso anno – in occasione del suo centesimo compleanno – 100 milioni di dollari e grazie a lui il museo possiede opere di Paul Cézanne, Gauguin, Matisse e Pablo Picasso.
L’ex sindaco di NYC, Michael Bloomberg, ha dichiarato che nessun individuo, più di David Rockefeller, ha contribuito alla vita commerciale e culturale della città.
Spregiudicato e lungimirante, nel 2007 aveva venduto un Rothko che possedeva da 47 anni a 72 milioni di dollari, da Sotheby’s. Il motivo? Il milionario disse che di Rothko il MoMA ne possedeva già parecchi, e che l’incasso si poteva usare per comprare altra, e nuova, arte. Ma per nessuno di quei “video strani, distorti, o graffiti, fotografie perverse e pitture grottesche” che secondo Rockfeller abbondano oggi. Addio, grande vecchio Nonno d’America!
Nelle foto: David Rockefeller al Gala del MoMA nel 2009. Per gentile concessione di David X. Prutting, © Patrick McMullan

Visualizza commenti

  • Riflessione.. donano tanto così evitano di pagare le tasse, quelle che poi potrebbero servire ad aiutare i poveri, le categorie più deboli, aiutare le scuole pubbliche etc... poi se avete un poco di memoria sapere perché è nato questo museo... altro che cultura...

  • E francamente anche il peana su Rockefeller (uomo tutt'altro che mitico) poteva almeno essere bilanciato da un'analisi un poco più obiettiva della sua figura, quantomeno, sotto certi aspetti, controversa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32