Categorie: Speednews

Addio Carla Accardi. Scompare a 89 anni la Signora dell’Astrattismo italiano

di - 23 Febbraio 2014
Carla Accadi se ne è andata oggi, dopo essere stata ricoverata d’urgenza la scorsa notte in un ospedale romano, per un embolo. Ma fino a ieri sera era stata a lavorare, come sempre. Nonostante i suoi 89 anni, Carla Accardi aveva un’incredibile vitalità e non passava giorno che non lavorasse, almeno un po’. “La più giovane delle mie amiche”, diceva di lei Laura Cherubini, sua amica da molti anni, esprimendo un’idea condivisa da chiunque la conoscesse.
Carla Accardi era nata a Trapani, ma viveva a Roma dal 1949, al centro di tutte quelle istanze culturali che stavano rendevano grande l’Italia nel primo dopoguerra. Carla Accardi fu fondatrice insieme ad Attardi, Consagra, Dorazio, Guerrini, Perrilli, Sanfilippo e Turcato del gruppo “Forma 1”, primo manifesto che diede i natali all’Astrattismo in Italia.
Pittrice con uno stile inconfondibile, a partire dagli anni ’60 partecipò anche attivamente alle questioni legate al femminismo, in compagnia di Carla Lonzi, nel gruppo nominato proprio “Rivolta Femminile”.
La sua prima mostra, risalente al 1950, fu alla Libreria Age d’Or di Roma. A Parigi conobbe Magnelli e Michel Tapié, per poi intraprendere negli anni ’60 la stagione dei lavori con vernici colorate e fluorescenti su supporti plastici trasparenti, avvicinandosi agli esperimenti dell’Arte povera. Nel 1996 fu nominata membro dell’Accademia di Brera e nel 1997 fece parte della commissione per la Biennale di Venezia nel ruolo di consigliere, dove aveva già esposto nel 1964 e nel 1988 con una sala personale. Le sue opere sono presenti in moltissimi dei più grandi musei d’Europa e non solo, dalla GNAM di Roma alla Collezione Guggenheim di Venezia, e nel 1995 aveva partecipato alla mostra “The Italian Metamorphosis” al Guggenheim Museum di New York.

Visualizza commenti

  • Alcuni anni fa vidi una magnifica mostra presso il Castello di Rivoli. Intense le opere, splendide come sempre. Una Grande Donna dell'arte contemporanea che purtroppo ci ha lasciati. Oggi è certamente un giorno triste ma potremo pensare a Lei ammirando ancora le Sue splendide creazioni.

  • sempre coerente, limpida, ineguagliabile.
    intelliegente sempre.
    una grande forza femminea e inattaccabile.
    resta la certezza della sua profondissima e particolarissima cultura artistica.
    gabriella papini

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53