Categorie: Speednews

Addio Chantal Akerman. La cineasta sperimentale belga scompare a Parigi all’età di 65 anni, in circostanze decisamente misteriose

di - 6 Ottobre 2015
All’età di 65 anni è morta la regista e artista belga Chantal Akerman, autrice nel 1975 del lungometraggio Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles sulla condizione di vita di una casalinga, dedita alla prostituzione per mantenere se stessa e suo figlio.
Figura portante del cinema europeo modernista e sperimentale, lo scorso agosto aveva presentato a Locarno il suo ultimo film No Home Movie.
Le cause della morte e la data dell’evento non sono ancora chiare, si sospetta quindi che la cineasta si sia tolta la vita. L’ipotesi sembrerebbe essere confermata dall’amico Jacques Aumont, critico e teorico francese, che su facebook ha parlato chiaramente di suicidio.
Una mostra che raccoglie le sue opere e le sue installazioni video è in programma all’Institute of Contemporary Arts di Londra per la fine di questo mese, mentre la sua opera Now è attualmente esposta nella mostra di Okwui Enwezor alla Biennale di Venezia. Ciao, Chantal!

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10