Categorie: Speednews

Addio diritto di seguito. Le nuove linee guida della Siae per il primo mercato dell’arte

di - 14 Maggio 2019
Dopo sei anni di negoziazione è deciso: le gallerie d’arte non pagheranno più il diritto di seguito dell’artista (ARR) per le vendite sul mercato primario.
Nel 2006, in occasione dell’introduzione della direttiva 2001/84/CE, l’Italia aveva optato per la riscossione obbligatoria delle royalties, scelta che, col tempo, si è rivelata un ostacolo per la competitività delle gallerie nazionali, sul piano del mercato globale. A ribadirlo è stata Silvia Stabile, avvocato d’arte e membro del gruppo Focus Art and Cultural Property presso lo studio legale Bonelli Erede, che si è occupata di portare avanti la negoziazione fra la SIAE-Società Italiana Autori e Editori – che si occupa della raccolta delle royalties – e l’Associazione italiana delle gallerie d’arte moderna e contemporanea, rimarcando la necessità di distinguere il mercato primario da quello secondario, su cui i lavori sono rivenduti.
A seguito di un accordo stragiudiziale, dunque, lo scorso primo febbraio la SIAE ha pubblicato nuove linee guida, secondo le quali l’applicazione del diritto di seguito sarebbe previsto «solo nei casi in cui la transazione, successiva al primo trasferimento effettuato direttamente dall’autore dell’opera, avvenga attraverso un professionista del mercato dell’arte (per oltre € 3.000)». Attraverso le parole del suo direttore generale, Gaetano Baldini, la SIAE si è mostrata soddisfatta del risultato raggiunto. Lo stesso entusiasmo è condiviso anche dalla Stabile, che ha affermato: «Questa è una pietra miliare per le gallerie del mercato dell’arte primaria, in quanto le linee guida stabiliscono che l’ARR costituisca parte integrante del diritto d’autore. Questo fornisce agli autori uno standard di protezione e assicura che continueranno a condividere il successo economico delle loro opere d’arte originali nel corso delle vendite successive».
In seguito a queste nuove direttive, inoltre, al fine di poter dimostrare che si sta operando sul mercato primario, le gallerie saranno obbligate a stipulare con gli artisti contratti cartacei, una pratica ancora non comune a livello globale.
Fra le gallerie che sono state protagoniste della lunga negoziazione troviamo quella diretta da Massimo de Carlo – che si dice felice dei risultati raggiunti, anche se ritiene che molti aspetti debbano essere meglio messi a punto – e Galleria Continua, il cui responsabile dell’ufficio finanziario, Fabrizio Orsi, ha raccontato che il passaggio dalla forma del contratto verbale a quella cartacea inizialmente aveva disorientato gli artisti, che pensavano si trattasse di mancanza di fiducia nei loro confronti. Subito dopo aver letto i contratti, però, appariva loro chiaro che non si trattava altro che di una migliore forma di tutela per entrambe le parti. (Lucrezia Cirri)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09