Categorie: Speednews

Addio Franca. A sessantasei anni scompare la Sozzani, icona della moda e leggendaria direttrice di Vogue Italia

di - 22 Dicembre 2016
Amata e temuta, sorridente e algida. Sono quelle notizie alle quali si fa fatica a credere, che sembrano spezzare – appunto – qualcosa di mitico, inossidabile, leggendario. Franca Sozzani, 66 anni, è scomparsa oggi a Milano, dopo una lunga malattia. “Vogue, Vogue” cantava Madonna, e Vogue Italia è la rivista che – più di ogni altra – è stata il volto della sua direttrice.
Premiata recentemente al British Fashion Council, che le ha tributato lo “Swarovski Awards for Positive Change”, riconoscendole il lavoro instancabile per promuovere la diversità anche nella moda e per il suo coinvolgimento profondo in diverse cause benefiche, Franca Sozzani ha lavorato fino agli ultimi giorni della sua vita.
L’annuncio ufficiale è arrivato poco fa da Jonathan Newhouse, Chairman e Chief Executive della Condé Nast.
E compagna di Alain Elkann, è stata forse una delle presenze più discrete in quanto a vita privata, tanto che – proprio per questo – aveva accetto di essere protagonista del documentario girato da suo figlio, Francesco Carrozzini: Franca: Chaos and Couture, presentato allo scorso Festival di Venezia.
Una carriera iniziata come segretaria, poi Vogue Bambini, passa alla rivista Lei e dopo qualche anno, con i fotografi Bruce Weber e Steven Meisel, dando un’immagine fortissima alla rivista Per Lui.
Dal 1988 è stata direttrice di Vogue Italia, lasciandosi ispirare e a ispirando a sua volta artisti, fotografi, designer, lanciano le top-model degli anni ’90, anticipanto la moda “curvy”, e intanto si mette in gioco sul piano sociale: è lei la creatrice di Convivio, evento biennale di shopping per sostenere la ricerca contro l’AIDS, mettendoci la faccia nel vero senso della parola anche nelle ultimi campagne; sostiene lo IEO, la fondazione creata da Umberto Veronesi per finanziare la ricerca oncologica, patrocina la Vogue Fashion Night Out, e “Who’s on Next?”, concorso per stilisti emergenti organizzato assieme ad AltaRoma. Ciao Franca. Tutto quel che verrà ora per adesso non conta.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30