Categorie: Speednews

Addio George Michael. Il 2016 si porta via un’altra, giovane, icona della musica mondiale

di - 26 Dicembre 2016
Aveva 53 anni George Michael, strappato alla vita da un infarto. Dopo David Bowie, Prince e Leonard Cohen, questo 2016 strappa al pubblico mondiale un’altra icona della musica, la star del Pop che nel 1982 aveva fondato gli Wham! con Andrew Ridgeley, gruppo diventato iconico, specialmente con il pezzo Last Christmas, che dalla prima metà degli anni ’80 (fu pubblicato nel 1984) accompagna le festività di mezzo mondo.
George Michael, ovvero Georgios Kyriacos Panayiotou (padre greco-cipriota, madre inglese), nato a nord di Londra, ha venduto quasi 100 milioni di dischi.
«È con grande tristezza che confermiamo che il nostro amato figlio, fratello e amico George è passato a miglior vita in casa sua. La famiglia chiede sia rispettata la privacy in questo difficile momento», è stato l’annuncio.
Personaggio controverso, aveva fatto scandalo negli anni ’80 per la sua omosessualità dichiarata e perché aveva tentato di adescare quello che si era poi rivelato un poliziotto in un bagno del parco di Beverly Hills, nel 1998.
Dopo aver sciolto gli Wham! nel 1986, con il dolore dei fan di tutto il mondo, George inaugura la sua carriera da solita con Faith (1987), e scandalizza ancora con il video I Want your sex, vietato ai minori, ma che fa comunque un clamoroso successo.
Poi le collaborazioni con Whitney Houston, Elton John e Luciano Pavarotti e lo schieramento politico anti Bush e Blair, e le politiche militari in Iraq. L’ultimo album, Symphonica, che contiene tutte le sue hit, è del 2014. Addio George, non ti dimenticheremo mai.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54