Categorie: Speednews

Addio Mario De Biasi. Milano perde il suo fotografo, documentarista della rinascita italiana, delle grandi dive e dei baci in bianco e nero

di - 27 Maggio 2013
Classe 1923, bellunese, era partito alla volta di Milano nel 1953 Mario De Biasi, uno dei più grandi fotografi che l’Italia abbia mai avuto, e protagonista della nascita della Fondazione Forma del capoluogo meneghino, nata nel 2007. Aveva fotografato per le pagine di “Epoca” l’Italia che rinasceva, dopo la fine del secondo conflitto, dove era stato anche deportato nel 1944, iniziando a scattare tra le rovine di Norimberga, dopo la liberazione. Poi vennero la Rivolta ungherese e la “primavera di Praga”, decine e decine di baci, le donne più belle del cinema del Belpaese e non, tra cui Sophia Loren, Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e, insieme, un profondo amore per le immagini che regalava Milano, la sua vera città, che nel 2006 gli conferì anche l’Ambrogino d’Oro su nomina di Sgarbi. Di lui Bruno Munari diceva: «Ha fotografato rivoluzioni, uomini famosi, Paesi sconosciuti. Ha fotografato vulcani in eruzione e distese bianche di neve al Polo a sessantacinque gradi sottozero. La macchina fotografica fa parte ormai della sua anatomia, come il naso e gli occhi». E quando non fotografava, De Biasi, disegnava. E proprio in questi giorni, fino al prossimo 27 luglio, alla Galleria 70 di Milano sarà visibile una sua mostra, proprio di pittura e disegni. Una nuova “versione” del suo sguardo, dopo le partecipazioni nel 1975, 1976, 1977 come membro della giuria internazionale del World Press Photo e la partecipazione alla mostra “The Italian Metamorphosis 1943-1968” al Guggenheim Museum di New York, nonché del titolo di Maestro della Fotografia Italiana, massima onorificenza della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, conferitogli nel 2003.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44