Categorie: Speednews

Addio Mario Dondero. Scompare a 87 il grande fotografo che immortalò Partigiani, Parigi, il Bar Jamaica e anche Emergency

di - 14 Dicembre 2015
Era nato a Milano, ma è scomparso nelle Marche, a Fermo.
Con lui non scompare solo un grande fotografo, ma un punto di riferimento per la fotografia e il reportage di ogni tempo. Parliamo di Mario Dondero, 87 anni, e una carriera iniziata durante la resistenza, in Val d’Ossola, fotografando i partigiani.
Negli anni ’50, finita la guerra, si sposta a Milano, dove diventa un assiduo frequentatore del Bar Jamaica e stringe amicizia con Uliano Lucas e Ugo Mulas, tra gli altri, scattando per L’Avanti, L’Unità, Milano Sera.
Sbandiera tifo comunista e per il Genoa, squadra della sua città d’origine e, come poteva giusto per quegli anni, si sposta nella Capitale mondiale dell’epoca per documentarne i moti, la vita, i protagonisti. Da Parigi, infatti, ci restituisce le immagini del maggio ’68, tramite le pagine del Nouvel Observateur, L’Espresso, Le Monde, fino all’Africa degli anni ’60 e ’70 e fino all’Afghanistan di Emergency.
Una delle ultime mostre più belle che gli erano state dedicate è stata a Reggio Emilia, dove in occasione di Fotografia Europea gli fu dedicata un’ampia retrospettiva a Palazzo Casotti, nel 2011. Addio grande fotografo “generoso”. Già, perché Dondero era solito dire che chi non è generoso ha capito poco. E lui, con la sua vita e le sue immagini, ci ha lasciato parecchio.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30