Categorie: Speednews

Addio Mario Dondero. Scompare a 87 il grande fotografo che immortalò Partigiani, Parigi, il Bar Jamaica e anche Emergency

di - 14 Dicembre 2015
Era nato a Milano, ma è scomparso nelle Marche, a Fermo.
Con lui non scompare solo un grande fotografo, ma un punto di riferimento per la fotografia e il reportage di ogni tempo. Parliamo di Mario Dondero, 87 anni, e una carriera iniziata durante la resistenza, in Val d’Ossola, fotografando i partigiani.
Negli anni ’50, finita la guerra, si sposta a Milano, dove diventa un assiduo frequentatore del Bar Jamaica e stringe amicizia con Uliano Lucas e Ugo Mulas, tra gli altri, scattando per L’Avanti, L’Unità, Milano Sera.
Sbandiera tifo comunista e per il Genoa, squadra della sua città d’origine e, come poteva giusto per quegli anni, si sposta nella Capitale mondiale dell’epoca per documentarne i moti, la vita, i protagonisti. Da Parigi, infatti, ci restituisce le immagini del maggio ’68, tramite le pagine del Nouvel Observateur, L’Espresso, Le Monde, fino all’Africa degli anni ’60 e ’70 e fino all’Afghanistan di Emergency.
Una delle ultime mostre più belle che gli erano state dedicate è stata a Reggio Emilia, dove in occasione di Fotografia Europea gli fu dedicata un’ampia retrospettiva a Palazzo Casotti, nel 2011. Addio grande fotografo “generoso”. Già, perché Dondero era solito dire che chi non è generoso ha capito poco. E lui, con la sua vita e le sue immagini, ci ha lasciato parecchio.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18