Categorie: Speednews

Addio Mario Dondero. Scompare a 87 il grande fotografo che immortalò Partigiani, Parigi, il Bar Jamaica e anche Emergency

di - 14 Dicembre 2015
Era nato a Milano, ma è scomparso nelle Marche, a Fermo.
Con lui non scompare solo un grande fotografo, ma un punto di riferimento per la fotografia e il reportage di ogni tempo. Parliamo di Mario Dondero, 87 anni, e una carriera iniziata durante la resistenza, in Val d’Ossola, fotografando i partigiani.
Negli anni ’50, finita la guerra, si sposta a Milano, dove diventa un assiduo frequentatore del Bar Jamaica e stringe amicizia con Uliano Lucas e Ugo Mulas, tra gli altri, scattando per L’Avanti, L’Unità, Milano Sera.
Sbandiera tifo comunista e per il Genoa, squadra della sua città d’origine e, come poteva giusto per quegli anni, si sposta nella Capitale mondiale dell’epoca per documentarne i moti, la vita, i protagonisti. Da Parigi, infatti, ci restituisce le immagini del maggio ’68, tramite le pagine del Nouvel Observateur, L’Espresso, Le Monde, fino all’Africa degli anni ’60 e ’70 e fino all’Afghanistan di Emergency.
Una delle ultime mostre più belle che gli erano state dedicate è stata a Reggio Emilia, dove in occasione di Fotografia Europea gli fu dedicata un’ampia retrospettiva a Palazzo Casotti, nel 2011. Addio grande fotografo “generoso”. Già, perché Dondero era solito dire che chi non è generoso ha capito poco. E lui, con la sua vita e le sue immagini, ci ha lasciato parecchio.

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30