Categorie: Speednews

Addio Shozo Shimamoto. A ottanticinque anni scompare il grande artista fondatore del Gruppo Gutai

di - 28 Gennaio 2013
Era nato a Osaka, nel 1928, ma era universalmente riconosciuto, da Reggio Emilia – a Palazzo Magnani era stato in mostra nel 2011, con una delle performance della serie Bottle Crash – al MOCA di Los Angeles, dove fino allo scorso 14 gennaio è stata in scena la mostra “Destroy the picture: Painting the void 1949-1962”. Stiamo parlando di Shozo Shimamoto, scomparso lo scorso 25 gennaio, ma di cui la notizia è stata diffusa solo oggi e membro del gruppo Gutai, fondato nel 1954 in coppia con Jiro Yoshihara, in Giappone. Pioniere della Mail Art, con una capacità senza precedenti nel passare di stile e medium, approcciando non solo la pittura ma anche performance, fotografia e la Body Art. Il manifesto del movimento, firmato nel 1956 dal collega Yoshihara, fu d’ispirazione per le correnti future, per gli happening e Fluxus che si stava no affacciando alla scena internazionale, per cui Gutai funse da apripista per le azioni di Allan Kaprow e Nam June Paik. Un successo che non conobbe fine, e basta ricordare la sala dell’ex Padiglione Italia ai Giardini della Biennale di Venezia nel 2009, quando un’intero spazio fu dedicato alle poetiche e alle sperimentazioni di Gutai, fino al Guggenheim di New York, che aprirà il prossimo 15 febbraio la mostra “Gutai: Splendid Playground”. Ma oggi che Shimamoto se ne va, Gutai perde la sua grande anima, dopo la scomparsa di Yoshihara, nell’ormai lontanissimo 1972.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30