Categorie: Speednews

Adrián Villar Rojas, l’artista più giovane sul tetto del Metropolitan. Ecco qualche anticipazione de “Il teatro della scomparsa”

di - 6 Marzo 2017
Alla Fondazione Sandretto di Torino, dove era sbarcato in occasione di Artissima 2015, Adrián Villar Rojas ci aveva regalato un panorama surreale, inquietante e poetico, così come nella bellissima installazione sul mare alla scorsa Biennale di Istanbul (sopra). Al Metropolitan di New York, invece, promette “The Theater of Disappearance,” Il teatro della scomparsa.
Sarà infatti l’artista 36enne argentino a realizzare l’annuale “commission” per il roof top del museo (che compie quest’anno trent’anni), ed anche il più giovane ad aver ricevuto l’incarico, preceduto tra gli altri da Cornelia Parker, Imran Qureshi, Dan Graham e Pierre Huyghe. Dal 14 aprile prossimo, insomma, che ci sarà in scena sul tetto del museo più in crisi di New York? Sicuramente 20 grandi sculture, “intersezioni” tra progetti passati e futuri, a cui saranno associati anche i film della trilogia che l’artista ha presentato al Berlin Film Festival in febbraio che saranno in scena anche ad Atene, alla Kunsthaus di Bregenz in Austria e al Geffen Contemporary di Los Angeles. Speriamo di vederne di nuove, e belle.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54