Categorie: Speednews

Adrián Villar Rojas, l’artista più giovane sul tetto del Metropolitan. Ecco qualche anticipazione de “Il teatro della scomparsa”

di - 6 Marzo 2017
Alla Fondazione Sandretto di Torino, dove era sbarcato in occasione di Artissima 2015, Adrián Villar Rojas ci aveva regalato un panorama surreale, inquietante e poetico, così come nella bellissima installazione sul mare alla scorsa Biennale di Istanbul (sopra). Al Metropolitan di New York, invece, promette “The Theater of Disappearance,” Il teatro della scomparsa.
Sarà infatti l’artista 36enne argentino a realizzare l’annuale “commission” per il roof top del museo (che compie quest’anno trent’anni), ed anche il più giovane ad aver ricevuto l’incarico, preceduto tra gli altri da Cornelia Parker, Imran Qureshi, Dan Graham e Pierre Huyghe. Dal 14 aprile prossimo, insomma, che ci sarà in scena sul tetto del museo più in crisi di New York? Sicuramente 20 grandi sculture, “intersezioni” tra progetti passati e futuri, a cui saranno associati anche i film della trilogia che l’artista ha presentato al Berlin Film Festival in febbraio che saranno in scena anche ad Atene, alla Kunsthaus di Bregenz in Austria e al Geffen Contemporary di Los Angeles. Speriamo di vederne di nuove, e belle.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13