Categorie: Speednews

Agire o meditare? Il dilemma di The Cool Couple, al Monastero del Carmine di Bergamo

di - 4 Giugno 2018
Due sono le strade aperte da Turbulence, il progetto, a cura di Paola Tognon, che The Cool Couple presenterà il 5 giugno, al Monastero del Carmine di Bergamo. Ma che sia distruzione o meditazione, azione o riflessione, movimento o inerzia, il pubblico è comunque invitato a mettersi in gioco, compiendo una scelta netta oppure mediando tra gli opposti. Il progetto è stato realizzato appositamente per l’associazione Contemporary Locus in occasione di Arcate d’Arte 2018, rassegna di teatro, arte, danza e cinema organizzata da TTB-Teatro Tascabile di Bergamo, che ha sede proprio nell’antico monastero, edificato nel cuore della città vecchia e risalente al XIV Secolo.
Due sono le fasi di intervento previste, per riflettere su temi come quelli del lavoro nel capitalismo cognitivo, dell’assuefazione delle immagini e della relazione apparentemente inoffensiva o rimossa tra essere umano e ambiente. In un primo momento, il duo formato nel 2012 da Niccolò Benetton e Simone Santilli porterà Karma Fails-Meditation is Visualization, sessioni di meditazione fisica e mentale a partecipazione pubblica, intrecciando le pratiche della performance con quelle del rilassamento e della lettura guidata. Il ciclo di performance si svolgerà martedì, 5 giugno, alle 5, 6, 21, 22 e 23, nel chiostro centrale del complesso monumentale, proponendosi come frame di tempo dilatato, per interrompere il fluire quotidiano del pensiero e delle abitudini. Il secondo lavoro proposto da The Cool Couple è Turborage, una scultura relazionale consistente in un’alta colonna di cemento, costruita e allestita all’accesso del monastero, a fronte delle colonne antiche che ne sorreggono il porticato. Per tutto il periodo della mostra, fino al primo luglio, il pubblico potrà colpire con un bastone di legno o una mazza da baseball la struttura, permettendo a ogni visitatore di scegliere tra la distruzione o la trasformazione. L’ispirazione è tratta da un racconto di Gianni Rodari, Il palazzo da rompere, in cui si descrive un palazzo arredato per essere vandalizzato da bambini iperattivi e distruttivi.
In home: The Cool Couple_Turborage, 2017, Nirox Foundation, Krugersdorp, South Africa
In alto: The Cool Couple, Karma Fails, Museo del Novecento, Milano, Novembre 2017

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30