Categorie: Speednews

Ahi ahi, un gomito sull’Elvis di Andy Warhol, che vale 80 milioni di dollari. Strano incidente al MoMA di San Francisco, a pochi giorni dall’opening

di - 6 Giugno 2016
C’è chi assicura che il contatto è stato “minimo”, ma fatto sta che il dipinto – da un paio di giorni – è stato rimosso dalla sua parete ed è al vaglio dei conservatori del museo. Parliamo di uno strano fatto accaduto al San Francisco MoMA, freschissimo di opening, e che ha colpito il dipinto di Andy Warhol, firmato nel 1963, Triple Elvis [Ferus Type], uno della serie delle 22 serigrafie che l’artista aveva dedicato ad Elvis Presley vestito come un cowboy, e che appartiene alla collezione di Doris e Donald Fisher, la cui vastissima donazione di pop art era stato anche motivo ispiratore per l’ampliamento del museo, costato qualcosa come 300 milioni di dollari.
Il lavoro, secondo le stime, vale qualcosa come 81,9 milioni di dollari, la cifra a cui venne battuto da Christie’s nel 2014 il Warhol che fu di proprietà di WestSpiel, una filiale della banca tedesca del Nord Reno-Westfalia (NRW Bank), che lo vendette – incurante dell’appello di 26 direttori di musei tedeschi – per coprire un debito portato avanti per anni.
Una serie poco fortunata, a quanto pare.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30