Categorie: Speednews

Ai Weiwei di nuovo in mostra: alla Galleria Nazionale di Praga un’installazione per parlare anche alla Repubblica Ceca, cieca sul tema dell’accoglienza

di - 14 Marzo 2017
Venerdì, alla Galleria Nazionale di Praga, inaugura l’ultima mostra di Ai Weiwei, “Law of the Journey”. Protagonista sarà Lifeboat, un’opera gonfiabile lunga 70 metri composta da 258 figure senza volto, che ricordano i gommoni sovraffollati su cui i migranti affrontano il loro viaggio. Tema centrale nel lavoro di Weiwei continua ad essere l’indagine sulla crisi europea dei rifugiati: Pochi giorni fa, il cancelliere austriaco Christian Kern ha proposto un taglio netto delle sovvenzioni dell’Unione Europea per i Paesi che si rifiutano di accettare i migranti dell’UE. Tra questi figura proprio la Repubblica Ceca, che nelle ultime settimane è stata molto riluttante ad accogliere profughi provenienti da Italia e Grecia. «Non c’è crisi dei rifugiati, ma solo crisi umana…Nel trattare con i rifugiati abbiamo perso i nostri valori di base», ha dichiarato l’artista cinese.
La mostra rappresenta un’altra tappa del lavoro di Ai Weiwei, che, tra i tantissimi interventi, nel 2016 aveva rivestito le colonne della Konzerthaus di Berlino con 14mila giubbotti di salvataggio, mentre a gennaio di quest’anno in occasione della grande retrospettiva “Ai weiwei. Libero” a Firenze, una serie di gommoni appesi alle finestre inquadravano la facciata di Palazzo Strozzi. Speculazione o no, sicuramente piuttosto che vedere il corpulento artista mimare il piccolo Aylan morto, preferiamo un’installazione a metamorfosi di gommone.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13