Categorie: Speednews

Al MAAM si incontrano i muri di Tunisi. Un libro e una campagna di crowdfunding per raccontare la situazione del Paese, attraverso la street art

di - 30 Gennaio 2015
Per chi non lo conoscesse il MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz città meticcia, è un progetto ideato da Giorgio de Finis che ha trasformato l’ex fabbrica Fiorucci in un’area di sperimentazione artistica. Lo stabilimento è occupato e quindi abitato, una serie di artisti, in particolare street artist, hanno dato il loro contributo gratuitamente, lasciando un segno del loro passaggio e trasformando l’intera area in un vero e proprio museo, non istituzionalizzato.
L’arte svolge una funzione sociale incidendo attivamente sulla vita delle persone, i lavori realizzati proteggono infatti gli abitanti dallo sgombero coatto, oltre a dare colore a un luogo abbandonato e quindi un po’ fatiscente.
La sede, che ormai fa concorrenza a realtà romane anche più importanti, ospiterà domani, sabato 31 gennaio, un incontro che presenterà il progetto del libro “I muri di Tunisi. Segni di rivolta” di Luce Lacquaniti, destinato a realizzarsi entro questa primavera. L’autrice racconta il complesso periodo che sta attraversando la Tunisia attraverso le scritte e le immagini dei muri di Tunisi.
Sul sito www.produzionidalbasso.com è partita una campagna di crownfounding che per ora ha raccolto circa 750 euro, ma che si pone l’obiettivo di arrivarne a raccogliere 4 mila e duecento per sostenere il lavoro di editing, impaginazione e stampa del progetto editoriale.
Interverranno alla tavola rotonda “Tunisia: la democrazia è possibile. Politica, graffitismo e street art nella situazione tunisina attuale”, il direttore artistico del MAAM Giorgio De Finis; Michela Becchis, storica dell’arte e curatrice del volume; Giuseppe Acconcia, giornalista esperto dell’area mediorientale e ovviamente l’autrice del libro. Appuntamento alle 16.30. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10