Categorie: Speednews

Al Museo di Fotografia Contemporanea l’archivio dell’Agenzia Grazia Neri

di - 31 Marzo 2009
Centinaia di migliaia di fotografie, stampe e diapositive, dei più importanti fotografi degli ultimi decenni. Una larga selezione di immagini degli ultimi quaranta anni, pervenute da fonti diverse ma sempre qualificate, fotografi free-lance italiani e internazionali, agenzie e collettivi fotografici di ogni Paese. È l’archivio fotografico analogico dell’Agenzia Grazia Neri, che andrà ad arricchire le già vaste collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, portandole a quasi due milioni di immagini. Gli argomenti presenti nel fondo sono quelli di interesse per la stampa italiana, e rappresentano uno specchio di quello che è pervenuto nei decenni all’Agenzia Grazia Neri, per essere poi veicolato a tutte le maggiori testate giornalistiche italiane. Il Fondo Grazia Neri va ad arricchire il vasto patrimonio del Museo, che già comprende quasi trenta fondi fotografici, risultato di committenze a fotografi contemporanei, acquisti, donazioni e depositi, alcuni dei quali si devono alla Regione Lombardia. Nata nel 1966 e divenuta presto il principale punto di riferimento del mercato italiano e straniero, l’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri nel tempo ha acquisito la rappresentanza di rinomati fotografi, come Gisèle Freund, Robert Doisneau, Helmut Newton, Annie Leibovitz, Douglas Kirkland, James Nachtwey, Christopher Morris, Howard Schatz, Gérard Rancinan, Giorgia Fiorio, Gérard Uféras, Roger Hutchings, James Whitlow Delano.






Presentazione: mercoledì 1 aprile 2009 – ore 11.30
Galleria Grazia Neri
Via Maroncelli 14 – Milano
Info: 0262527238 –
paola.riccardi@grazianeri.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54