Categorie: Speednews

Al Museo di Fotografia Contemporanea l’archivio dell’Agenzia Grazia Neri

di - 31 Marzo 2009
Centinaia di migliaia di fotografie, stampe e diapositive, dei più importanti fotografi degli ultimi decenni. Una larga selezione di immagini degli ultimi quaranta anni, pervenute da fonti diverse ma sempre qualificate, fotografi free-lance italiani e internazionali, agenzie e collettivi fotografici di ogni Paese. È l’archivio fotografico analogico dell’Agenzia Grazia Neri, che andrà ad arricchire le già vaste collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, portandole a quasi due milioni di immagini. Gli argomenti presenti nel fondo sono quelli di interesse per la stampa italiana, e rappresentano uno specchio di quello che è pervenuto nei decenni all’Agenzia Grazia Neri, per essere poi veicolato a tutte le maggiori testate giornalistiche italiane. Il Fondo Grazia Neri va ad arricchire il vasto patrimonio del Museo, che già comprende quasi trenta fondi fotografici, risultato di committenze a fotografi contemporanei, acquisti, donazioni e depositi, alcuni dei quali si devono alla Regione Lombardia. Nata nel 1966 e divenuta presto il principale punto di riferimento del mercato italiano e straniero, l’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri nel tempo ha acquisito la rappresentanza di rinomati fotografi, come Gisèle Freund, Robert Doisneau, Helmut Newton, Annie Leibovitz, Douglas Kirkland, James Nachtwey, Christopher Morris, Howard Schatz, Gérard Rancinan, Giorgia Fiorio, Gérard Uféras, Roger Hutchings, James Whitlow Delano.






Presentazione: mercoledì 1 aprile 2009 – ore 11.30
Galleria Grazia Neri
Via Maroncelli 14 – Milano
Info: 0262527238 –
paola.riccardi@grazianeri.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30