Categorie: Speednews

Al Museo di Fotografia Contemporanea l’archivio dell’Agenzia Grazia Neri

di - 31 Marzo 2009
Centinaia di migliaia di fotografie, stampe e diapositive, dei più importanti fotografi degli ultimi decenni. Una larga selezione di immagini degli ultimi quaranta anni, pervenute da fonti diverse ma sempre qualificate, fotografi free-lance italiani e internazionali, agenzie e collettivi fotografici di ogni Paese. È l’archivio fotografico analogico dell’Agenzia Grazia Neri, che andrà ad arricchire le già vaste collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, portandole a quasi due milioni di immagini. Gli argomenti presenti nel fondo sono quelli di interesse per la stampa italiana, e rappresentano uno specchio di quello che è pervenuto nei decenni all’Agenzia Grazia Neri, per essere poi veicolato a tutte le maggiori testate giornalistiche italiane. Il Fondo Grazia Neri va ad arricchire il vasto patrimonio del Museo, che già comprende quasi trenta fondi fotografici, risultato di committenze a fotografi contemporanei, acquisti, donazioni e depositi, alcuni dei quali si devono alla Regione Lombardia. Nata nel 1966 e divenuta presto il principale punto di riferimento del mercato italiano e straniero, l’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri nel tempo ha acquisito la rappresentanza di rinomati fotografi, come Gisèle Freund, Robert Doisneau, Helmut Newton, Annie Leibovitz, Douglas Kirkland, James Nachtwey, Christopher Morris, Howard Schatz, Gérard Rancinan, Giorgia Fiorio, Gérard Uféras, Roger Hutchings, James Whitlow Delano.






Presentazione: mercoledì 1 aprile 2009 – ore 11.30
Galleria Grazia Neri
Via Maroncelli 14 – Milano
Info: 0262527238 –
paola.riccardi@grazianeri.com

[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30