Categorie: Speednews

Al Museo di Fotografia Contemporanea l’archivio dell’Agenzia Grazia Neri

di - 31 Marzo 2009
Centinaia di migliaia di fotografie, stampe e diapositive, dei più importanti fotografi degli ultimi decenni. Una larga selezione di immagini degli ultimi quaranta anni, pervenute da fonti diverse ma sempre qualificate, fotografi free-lance italiani e internazionali, agenzie e collettivi fotografici di ogni Paese. È l’archivio fotografico analogico dell’Agenzia Grazia Neri, che andrà ad arricchire le già vaste collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, portandole a quasi due milioni di immagini. Gli argomenti presenti nel fondo sono quelli di interesse per la stampa italiana, e rappresentano uno specchio di quello che è pervenuto nei decenni all’Agenzia Grazia Neri, per essere poi veicolato a tutte le maggiori testate giornalistiche italiane. Il Fondo Grazia Neri va ad arricchire il vasto patrimonio del Museo, che già comprende quasi trenta fondi fotografici, risultato di committenze a fotografi contemporanei, acquisti, donazioni e depositi, alcuni dei quali si devono alla Regione Lombardia. Nata nel 1966 e divenuta presto il principale punto di riferimento del mercato italiano e straniero, l’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri nel tempo ha acquisito la rappresentanza di rinomati fotografi, come Gisèle Freund, Robert Doisneau, Helmut Newton, Annie Leibovitz, Douglas Kirkland, James Nachtwey, Christopher Morris, Howard Schatz, Gérard Rancinan, Giorgia Fiorio, Gérard Uféras, Roger Hutchings, James Whitlow Delano.






Presentazione: mercoledì 1 aprile 2009 – ore 11.30
Galleria Grazia Neri
Via Maroncelli 14 – Milano
Info: 0262527238 –
paola.riccardi@grazianeri.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00