Categorie: Speednews

Al Porto di Ancona, i silos di Blu ed Ericailcane saranno abbattuti. Ma è un arrivederci

di - 30 Giugno 2018
Erano diventate icone della street art internazionale, al punto da indurci a dimenticare la loro natura tanto instabile quanto preziosa. Stiamo parlando delle storiche opere realizzate da Blu ed Ericailcane sui silos del porto di Ancona nel 2008, nell’ambito della prima edizione di PopUp, festival che, negli anni, sarebbe diventato un punto di riferimento nell’arte urbana. Ma il 31 dicembre 2019 scadranno le concessioni alle società Silos Granari della Sicilia srl e Sai srl, che gestiscono i silos utilizzati per i traffici dei cereali nella darsena Marche dell’area commerciale del porto e, contestualmente, è stato approvato un piano regolare sulla futura destinazione dell’area che, nel complesso, ha una superficie di 33mila metri quadrati. E così, i 34 silos di Silos Granari Sicilia, alti 20 metri, e i 12 di Sai, di 44 metri, saranno abbattuti e con questi anche le opere ma non ci sono rimpianti, per un intervento che comunque porterà alla riqualificazione dell’area. D’altra parte, le opere di street art assecondano le trasformazioni dei luoghi che vi fanno da supporto e vanno incontro consapevolmente a un probabile disfacimento. Tutto infatti si è svolto in accordo con l’autorità portuale che, con il direttore Rodolfo Giampieri, ha anche fatto sapere che, insieme al Comune di Ancona, avvierà contatti con Blu ed Ericailcane per proporre un nuovo progetto, sempre nella zona del porto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10