Categorie: Speednews

Al Prado importante ritrovamento. Sono due schizzi di Michelangelo, autentici

di - 23 Marzo 2004

Ritrovati due disegni di Michelangelo al museo del Prado di Madrid.
Gli schizzi, che giacevano abbandonati in fondo ai magazzini del museo – più precisamente nascosti sotto il quadro di Goya La contessa di Chinchón – sono degli studi preparatori (una spalla e un braccio maschili) per Il Giudizio Universale della Cappella Sistina. Così ha dichiarato Gabriele Finaldi, direttore associato della collezione del Prado.
I bozzetti appartengono a una piccola collezione di 8 disegni donati al museo nel 1930 dal collezionista Fernandez Durán, ricondotti a Michelangelo e alla sua cerchia. Ma non era mai stato intrapreso uno studio che ne accertasse l’origine, e non esisteva perciò alcuna pubblicazione.
Adesso gli esperti Nicholas Turner e Paul Joannides hanno definitivamente attribuito al maestro i due disegni appena ritrovati, e gli altri sei a membri della scuola michelangiolesca.
I due pregevoli reperti faranno parte così della grande mostra Disegni italiani del secolo XVI nelle collezioni del Museo del Prado, in preparazione presso il museo spagnolo.
Curioso questo ritrovamento-scoop a ridosso di una grossa mostra… E curioso è che proprio i due disegni dispersi siano gli unici due originali del gruppo, e che solo adesso gli esperti, dopo 74 anni, si siano messi al lavoro, concedendo infine la preziosa dichiarazione di autenticità.
Ma, anche se la storia dovesse essere un tantino forzata, la mostra sul rinascimento italiano è certo che avrà un’ottima risonanza internazionale… (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11
  • Libri ed editoria

Mercurio: nasce a Roma la casa editrice che mescola i generi letterari

A Roma una nuova realtà editoriale indipendente, nata per incrementare la buona abitudine alla lettura, al di là dei generi…

14 Maggio 2024 11:10