Categorie: Speednews

Al via la sesta edizione del Premio Cultura + Impresa, tra formazione e under 35

di - 25 Gennaio 2019
Individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra operatori culturali pubblici e privati, oltre che tra imprese e fondazioni erogative che investono in cultura per le proprie attività istituzionali e di comunicazione. Sono questi gli obiettivi del Premio Cultura + Impresa, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato nel 2013 da Federculture e The Round Table.
Il Premio è arrivato alla sesta edizione e quest’anno, oltre alle tre sezioni principali – Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus – sono state introdotte tre nuove menzioni speciali, lanciate in collaborazione con diversi partner. Per “Digital Innovation in Arts”, si premia il Progetto culturale che ha meglio utilizzato e valorizzato le innovazioni tecnologiche e digitali, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture. Per “Fondazioni Culturali d’Impresa”, invece, il riconoscimento verrà assegnato alla Fondazione d’Impresa che abbia operato con maggiore efficacia in una delle tre Sezioni del Premio, in collaborazione con Assifero e Il Giornale delle Fondazioni. Infine, per riconoscere e supportare anche la giovane progettualità creativa, è stata introdotta la menzione “Progetti Under 35”. In collaborazione con Patrimonio Cultura, verrà premiato il Progetto presentato da Operatori, Associazioni culturali e/o Imprese il cui organico o la cui compagine societaria sia costituita prevalentemente da soggetti Under35.
Il Premio Cultura + Impresa 2018-2019 può contare su un gruppo di partner ancora più ampio e comprendente alcuni dei soggetti più attivi nel settore: ALES, UPA, IULM, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni, TVN Media Group, Salone della CSR, Fondazione Fitzcarraldo, Patrimonio Cultura. Godendo, inoltre, del patrocinio di ACRI, ANCI, ASSIF, ASSIFERO, ASSOCOM, PR Hub, ASSOREL, Comune di Milano, Camera di Commercio Milano, Monza/Brianza, Lodi, FERPI, Prioritalia, UNICOM. «Stiamo assistendo a un interesse crescente da parte delle Imprese a investire anche strategicamente in Arte & Cultura per la propria comunicazione. Si tratta di supportare gli Imprenditori, i Manager della comunicazione e gli Operatori Culturali a trovare occasioni e modalità di dialogo sempre più efficaci. Questo è lo scopo del Premio Cultura + Impresa, considerato il più importante Osservatorio di Benchmarking italiano in questo settore», ha dichiarato Francesco Moneta, Presidente del Comitato Cultura + Impresa.
La partecipazione al Premio Cultura + Impresa è gratuita e aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, realizzati durante il 2018 e aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.
I progetti candidati dovranno essere caricati sulla piattaforma online ideaTRE60 entro il 28 febbraio 2019. Fondazione Fitzcarraldo, UPA-Utenti Pubblicità Associati, IULM e Sole24Ore mettono a disposizione per i vincitori premi formativi, rappresentati dalla partecipazione gratuita a Master o Corsi di aggiornamento professionale ma sono in arrivo anche altri grant.
Le prime cinque edizioni del Premio, dal 2013 al 2017, non solo hanno evidenziato la qualità e la diversità con cui si estrinseca oggi, in tutta Italia, il rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa, ma hanno anche prodotto ulteriori risultati concreti. Per esempio, dalla prima edizione del premio è nata la ricerca sulle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali promossa da UPA-Utenti Pubblicità Associati presso le proprie Aziende, disponibile nel Rapporto Federculture 2014, che ha favorito la costituzione del portale upaperlacultura.org. Inoltre, l’osservazione di cinque edizioni del Premio ha consentito di sviluppare il VAAS-Value Analysis in Arts Sponsorship, un modello di valutazione delle sponsorizzazioni e partnership culturali elaborato in collaborazione con l’Università IULM e grazie al contributo di Fondazione Cariplo, di cui è disponibile un primo estratto nel Rapporto Federculture 2018. I risultati e le case histories delle edizioni del Premio Cultura + Impresa sono contenuti nel Rapporto Federculture di ogni anno.

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43