Categorie: Speednews

Alessandro Sciarroni si aggiudica il Leone d’Oro alla Carriera della Biennale di Danza

di - 18 Gennaio 2019
Il Leone d’Oro alla Carriera, assegnato nell’ambito del prossimo Festival Internazionale di Danza della Biennale di Venezia, è stato attribuito al coreografo Alessandro Sciarroni. Agli artisti francesi Steven Michel e Théo Mercier andrà invece il Leone d’Argento. Ad annunciarlo, il Consiglio di Amministrazione della Biennale, che ha accolto la proposta del direttore del Festival, Marie Chouinard. La cerimonia di consegna del premio si svolgerà il 21 giugno a Ca’ Giustinian, sede della Biennale, in occasione dell’apertura del 13mo Festival Internazionale di Danza Contemporanea, in programma dal 21 al 30 giugno.
Performer, coreografo, regista, con alle spalle una formazione nell’ambito delle arti visive e diversi anni di pratica teatrale, che lo hanno portato a collaborare non solo con teatri e compagnie teatrali ma anche con gallerie e musei, dall’Europa a Hong Kong, da Abu Dhabi a Rio de Janeiro, Alessandro Sciarroni «è un coreografo italiano che crea in risonanza con l’arte della performance», si legge nelle motivazioni. «È il direttore d’orchestra dei danzatori e di tutti coloro che, provenienti da diverse discipline, invita a partecipare ai suoi progetti. Costruisce dei concentrati di vita al limite dell’ossessione disponendoli attorno a eventi scelti delle nostre vite fragili e ordinarie. Mette in scena i nostri corpi quotidiani in uno spazio che amplifica l’insistenza a trovare la falla che ci addolcirà e solleverà». Sciarroni è stato anche una presenza fissa alle ultime Biennali Danza, con le sue originali costruzioni coreografiche che attingono a diverse discipline: nel 2013 con Untitled. I will be there when you die; nel 2014 con You don’t know how lucky you are; nel 2015 con TURNING_Thank you for your love version; nel 2017 con Chroma, Aurora e Folk-s.
I tre vincitori apriranno il 13mo Festival Internazionale di Danza Contemporanea con i loro spettacoli.

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48