Categorie: Speednews

Alla corte del re. Chris Ofili insignito dell’onorificenza più importante del Regno Unito

di - 25 Aprile 2017
Chris Ofili è stato insignito della medaglia dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico, un ordine cavalleresco istituito da re Giorgio V nel 1917 e tra le onorificenze più importanti del Regno Unito. Un premio ancora più speciale, visto che i genitori dell’artista sono originari della Nigeria e decisero di trasferirsi in Gran Bretagna poco prima della nascita di Chris, «sento di aver raggiunto un traguardo importante», ha detto l’ex Young British Artist e vincitore del Turner Prize, oltre che recordman delle aste da Christie’s. «I miei genitori fecero la scelta migliore e hanno investito molto su di me», continua Ofili, che iniziò a studiare arte al Chelsea College of Arts e formò il suo stile caratteristico in seguito a un lungo viaggio in Zimbabwe. Ma la svolta avvenne dopo l’incontro con Charles Saatchi, perché da quel momento la sua carriera intraprese una decisa ascesa, fino alla controversia per The Holy Virgin Mary, famosissima opera raffigurante una Madonna realizzata in sterco di elefante, e alla Biennale di Venezia del 2003, quando fu scelto per rappresentare l’Inghilterra. E oggi questo legame è stato ufficializzato.
In alto: Chris Ofili: Night and Day at the New Museum Photo: Courtesy David Zwirner, New York / London. Photo: Maris Hutchinson.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00