Quarta edizione a Forlì per Vernice Art–Fair, mostra mercato dedicata agli artisti e ai designer, che si pone l’obbiettivo di stimolare imprese, gallerie, collezionisti, enti pubblici e privati a investire sui nuovi talenti. La fiera, che nella forma di mostra mercato presenta pittura, scultura, fotografia, installazioni e oggetti di design, vuole infatti caratterizzarsi sempre più come trait d’union tra imprese e arte per valorizzare le forze emergenti del nostro patrimonio creativo. Una sorta di attualizzazione del modello rinascimentale del mecenate, per innescare un circuito in grado di dare propulsione e vitalità alla giovane arte italiana. In questa direzione l’organizzazione, con l’ausilio di un comitato scientifico costituito da critici e professionisti dell’arte, ha costituito il progetto “Imprese per l’arte”, mettendo a disposizione una quarantina di artisti selezionati e di valore su cui le imprese del territorio possano investire in bellezza e in responsabilità culturale. Un intero padiglione ospita la sezione Vernice Design – Spazio Aperto, dedicato alla scoperta dei nuovi talenti del design italiano, che a sua volta presenta Ceramica Contemporanea, una mostra dedicata agli oggetti d’arredo realizzati con materiali ceramici. Fra gli eventi collaterali, mostre di Buell, Massimo Sansavini, Wal, la sezione Emilia-Romagna di Gemine Muse, il concorso Coinè per l’arte.
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…