Categorie: Speednews

Alla fine del mondo, c’è Napoli. Al Modernissimo, il cortometraggio del laboratorio NTA

di - 5 Aprile 2018
È una metropoli della contaminazione, attraversata da inestricabili flussi vitali e aperta h24 allo scambio, la Napoli che appare in La fine del mondo, cortometraggio che sarà presentato venerdì, 6 aprile, al Cinema Modernissimo, con la voce di Renato Carpentieri e l’interpretazione di Ilario Franco. E magari scopriremo che la fine coincide con l’inizio, in questo ritratto in movimento, come lo sono i processi che continuamente ne scuotono le strade. Il film, sviluppato dalle esperienze e dalle relazioni maturate dal laboratorio NTA-Nuove Tecnologie dell’Arte, corso dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, anticiperà l’edizione 2018 di Cuoredinapoli, progetto in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e con la II Municipalità. Cuoredinapoli è un’opera d’arte relazionale, una piattaforma virtuale e concreta di condivisione e comunicazione che, negli anni, si è diffusa in diversi luoghi della città, dalla Certosa di San Martino alla Stazione Marittima, fino all’Ex Lanificio di Porta Capuana, attraversando vetrine di negozi e tazzine di caffè, assumendo forme differenti, dallo sticker alla scultura luminosa. Quest’anno, il laboratorio di NTA ha stabilito la propria sede temporanea negli ambienti della Fondazione Foqus, lavorando quotidianamente sul territorio per due mesi e con 150 studenti. L’appuntamento per la festa di presentazione è per il 21 aprile, nei Quartieri Spagnoli.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44