Categorie: Speednews

Alla fondazione Pistoletto si parla del ruolo creativo della donna

di - 30 Gennaio 2002

Mercoledì 30 gennaio alle ore 21.00 si terrà negli spazi di Cittadellarte in via Serralunga 27 a Biella la prima conferenza del ciclo UNIDEE DONNA.
Il programma in quattro incontri si propone di indagare e discutere il ruolo creativo della donna nella “trasformazione sociale responsabile” partendo dall’esperienza e dalle attività delle relatrici invitate a partecipare. Le conferenze che proseguiranno fino a marzo sono aperte al pubblico.

Nell’attuale processo di globalizzazione la condizione femminile diviene lo specchio della tensione etnico-politico-culturale, tra libertà e oppressione, ad ogni livello e latitudine della società mondiale. E’ perciò sempre più evidente che un nuovo pensiero indirizzato al progresso civile si può formare soltanto con una forte partecipazione creativa della donna.
In questi incontri sono invitate a prendere la parola alcune donne autorevoli che con la propria esperienza e la propria attività portano un significativo contributo ad una “trasformazione sociale responsabile”. (comunicato stampa)


Programma
· Mercoledì 30 gennaio “L’impresa sociale nel mondo delle donne immigrate”
Suede Benkhdim, Direttrice dell’Associazione DIAFA di Intermediazione Culturale, Torino. La sua attività come intermediatrice culturale svolta presso il carcere minorile di Torino si fonda sulla riflessione e l’esperienza femminile nella società islamica e in quella occidentale.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30