Il contributo dele gallerie d’arte private nella diffusione e promozione dell’arte contemporanea è ben noto. Quella intrapresa da Art’è è una sorta di sfida più ampia che essi stessi definiscono come missione di avvicinare il pubblico all’arte. A questo imperativo risponde l’iniziativa di aprire, dopo dieci anni di attività, la prima di una serie di gallerie: un ulteriore passo verso un’arte che sia strumento per ritrovare la propria dimensione sentimentale.
Ta Matete, che in polinesiano significa Il mercato , è il titolo del quadro dipinto da Paul Gauguin nel 1892 che Art’è ha scelto per designare i luoghi ideali in cui ciascuno possa riacquistare confidenza con il proprio universo sentimentale, imparando a riconoscere le emozioni attraverso il linguaggio simbolico delle forme e dei colori dell’arte.
Il 21 marzo aprirà a Milano in Corso Garibaldi 20, il primo di una serie di Ta Matete-spazi di idee, presentando al pubblico come prima tappa , di questo percorso comune,l’albero dei sentimenti; l’albero, infatti viene preso come simbolo della complessità delle sensazioni e delle emozioni umane che, come tanti rami, crescono e si intrecciano fra loro. Così, evocando una sorta di “stagionalità”, ogni periodo sarà dedicato all’approfondimento di una specifica coppia di sentimenti, inizialmente scelti tra memoria e nostalgia; intorno ai temi prescelti ruoterà una serie di attività, con cui si intende stimolare e coinvolgere il pubblico, rendendolo più disponibile e aperto al dialogo e allo scambio. Numerosi saranno gli eventi e gli incontri con personaggi del mondo della cultura, della scienza, del giornalismo, dello sport e della moda; ampio rilievo sarà dato anche all’attività didattica con laboratori rivolti a bambini e famiglie, per conoscere ed imparare l’arte giocando.
Il visitatore sarà guidato per tutto il percorso della galleria dalle 5 categorie psico-percettive (Eumorfismi, Visioni, Epifanie, Tensioni, Evocazioni) categorie che lo aiuteranno ad entrare in sintonia con le opere esposte e cogliere i significati e le motivazioni che hanno mosso gli autori.
L’inaugurazione della galleria, è stata anticipata il 15 marzo , sempre a Milano dal convegno, dal tema “La maleducazione sentimentale” sui giudizi e pregiudizi degli italiani sul loro universo interiore con i risultati di una ricerca ISPO su “Italiani e sentimenti”.
Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…
Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…
Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…
Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…
Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …
Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…