Categorie: Speednews

Alla scoperta del Ta Matete:la prima di una serie di gallerie nate sotto l’egida di Art’è

di - 18 Marzo 2002

Il contributo dele gallerie d’arte private nella diffusione e promozione dell’arte contemporanea è ben noto. Quella intrapresa da Art’è è una sorta di sfida più ampia che essi stessi definiscono come missione di avvicinare il pubblico all’arte. A questo imperativo risponde l’iniziativa di aprire, dopo dieci anni di attività, la prima di una serie di gallerie: un ulteriore passo verso un’arte che sia strumento per ritrovare la propria dimensione sentimentale.
Ta Matete, che in polinesiano significa Il mercato , è il titolo del quadro dipinto da Paul Gauguin nel 1892 che Art’è ha scelto per designare i luoghi ideali in cui ciascuno possa riacquistare confidenza con il proprio universo sentimentale, imparando a riconoscere le emozioni attraverso il linguaggio simbolico delle forme e dei colori dell’arte.
Il 21 marzo aprirà a Milano in Corso Garibaldi 20, il primo di una serie di Ta Matete-spazi di idee, presentando al pubblico come prima tappa , di questo percorso comune,l’albero dei sentimenti; l’albero, infatti viene preso come simbolo della complessità delle sensazioni e delle emozioni umane che, come tanti rami, crescono e si intrecciano fra loro. Così, evocando una sorta di “stagionalità”, ogni periodo sarà dedicato all’approfondimento di una specifica coppia di sentimenti, inizialmente scelti tra memoria e nostalgia; intorno ai temi prescelti ruoterà una serie di attività, con cui si intende stimolare e coinvolgere il pubblico, rendendolo più disponibile e aperto al dialogo e allo scambio. Numerosi saranno gli eventi e gli incontri con personaggi del mondo della cultura, della scienza, del giornalismo, dello sport e della moda; ampio rilievo sarà dato anche all’attività didattica con laboratori rivolti a bambini e famiglie, per conoscere ed imparare l’arte giocando.
Il visitatore sarà guidato per tutto il percorso della galleria dalle 5 categorie psico-percettive (Eumorfismi, Visioni, Epifanie, Tensioni, Evocazioni) categorie che lo aiuteranno ad entrare in sintonia con le opere esposte e cogliere i significati e le motivazioni che hanno mosso gli autori.
L’inaugurazione della galleria, è stata anticipata il 15 marzo , sempre a Milano dal convegno, dal tema “La maleducazione sentimentale” sui giudizi e pregiudizi degli italiani sul loro universo interiore con i risultati di una ricerca ISPO su “Italiani e sentimenti”.


Per maggiori informazioni sul Ta Matete: tel. 02/ 8692390, ma si veda anche il prossimo numero della rivista Art’è, “Speciale Ta Matete”

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49