Categorie: Speednews

Alla scoperta dell’arte e della cultura del Marocco. Ad Atri, torna Stills of Peace

di - 7 Luglio 2018
I colori e le sfaccettature del Marocco, Paese che ha avuto importanti scambi commerciali e culturali con l’Italia fin dai tempi delle Repubbliche Marinare, saranno raccontati in occasione di Stills of Peace and Everyday Life, progetto internazionale della Fondazione Aria che sarà presentato ad Atri, il 7 luglio, nel Cortile di Palazzo Acquaviva. Il progetto, arrivato alla quinta edizione, è finalizzato alla conoscenza delle diversite e, nelle precedenti edizioni, sono già state approfondite le culture di Pakistan, Spagna, Francia e Cina.
Dal 7 al 9 luglio, si svolgerà il programma collaterale di Ma.Co/Maratona del Contemporaneo, kermesse che ospiterà gli artisti e i curatori delle varie mostre in programma per Stills of Peace, per un focus dedicato alla produzione culturale, insieme a galleristi, giornalisti e operatori della cultura, per accendere un confronto con il pubblico e con le istituzioni sul tema delle dinamiche interculturali e dell’integrazione sociale, attraverso i linguaggi artistici contemporanei.
Ad Atri saranno inaugurate le mostre “Materia Prima”, di Fatiha Zemmouri, a cura di Paolo De Grandis, in collaborazione con Galery38 di Casablanca, e “Infinitamente”, di Alberto Di Fabio, a cura di Antonio Zimarino. Alle 20.30, presso il Museo Archeologico, sarà la volta di “Amazigh: Berberi del Marocco”, di Luciano D’Angelo, a cura di Sandra Fiore, e di “Come una magia”, di Paolo Dell’Elce, nell’ambito del progetto Stills of Peace for Children patrocinato dall’Unicef. Per questa quinta edizione sarà coinvolta anche un’altra sede, il Museo Barbella di Chieti, dove l’8 luglio sarà inaugurata “Depth of the sea”, di Fathiya Tahiri, a cura di Paolo De Grandis, in collaborazione con Galery38 di Casablanca. Lunedì, 9 luglio, si torna ad Atri, per un appuntamento con il cinema in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’inaugurazione della rassegna CineMorocco, a cura di Pino Bruni, si terrà alle 20.30 nel Cortile di Palazzo Acquaviva, con la proiezione del film di Faouzi Bensaldi “WWW: What a Wonderful World”. Le mostre saranno visitabili fino al 2 settembre.
In home: Fathiya Tahiri
In alto: Luciano D’Angelo

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09