Categorie: Speednews

Alla scoperta dell’arte e della cultura del Marocco. Ad Atri, torna Stills of Peace

di - 7 Luglio 2018
I colori e le sfaccettature del Marocco, Paese che ha avuto importanti scambi commerciali e culturali con l’Italia fin dai tempi delle Repubbliche Marinare, saranno raccontati in occasione di Stills of Peace and Everyday Life, progetto internazionale della Fondazione Aria che sarà presentato ad Atri, il 7 luglio, nel Cortile di Palazzo Acquaviva. Il progetto, arrivato alla quinta edizione, è finalizzato alla conoscenza delle diversite e, nelle precedenti edizioni, sono già state approfondite le culture di Pakistan, Spagna, Francia e Cina.
Dal 7 al 9 luglio, si svolgerà il programma collaterale di Ma.Co/Maratona del Contemporaneo, kermesse che ospiterà gli artisti e i curatori delle varie mostre in programma per Stills of Peace, per un focus dedicato alla produzione culturale, insieme a galleristi, giornalisti e operatori della cultura, per accendere un confronto con il pubblico e con le istituzioni sul tema delle dinamiche interculturali e dell’integrazione sociale, attraverso i linguaggi artistici contemporanei.
Ad Atri saranno inaugurate le mostre “Materia Prima”, di Fatiha Zemmouri, a cura di Paolo De Grandis, in collaborazione con Galery38 di Casablanca, e “Infinitamente”, di Alberto Di Fabio, a cura di Antonio Zimarino. Alle 20.30, presso il Museo Archeologico, sarà la volta di “Amazigh: Berberi del Marocco”, di Luciano D’Angelo, a cura di Sandra Fiore, e di “Come una magia”, di Paolo Dell’Elce, nell’ambito del progetto Stills of Peace for Children patrocinato dall’Unicef. Per questa quinta edizione sarà coinvolta anche un’altra sede, il Museo Barbella di Chieti, dove l’8 luglio sarà inaugurata “Depth of the sea”, di Fathiya Tahiri, a cura di Paolo De Grandis, in collaborazione con Galery38 di Casablanca. Lunedì, 9 luglio, si torna ad Atri, per un appuntamento con il cinema in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’inaugurazione della rassegna CineMorocco, a cura di Pino Bruni, si terrà alle 20.30 nel Cortile di Palazzo Acquaviva, con la proiezione del film di Faouzi Bensaldi “WWW: What a Wonderful World”. Le mostre saranno visitabili fino al 2 settembre.
In home: Fathiya Tahiri
In alto: Luciano D’Angelo

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30