Categorie: Speednews

All’Hangar Bicocca, il Public Program di Miroslaw Balka inizia con una passeggiata intorno alle sue opere. E oltre

di - 24 Aprile 2017
Quattro passi da uno a infinito, attraversando incroci fisici, simbolici e temporali. Giovedì, 27 aprile, all’Hangar Bicocca, Miroslaw Balka e Julian Heynen daranno il via al “Public Program”, accompagnando il pubblico per una passeggiata lungo “Crossover/s”, la mostra dell’artista nato a Varsavia nel 1958, a cura di Vicente Todolí e visitabile negli ex-spazi industriali dell’Ansaldo-Breda fino al 30 luglio.
Diciotto sono i lavori allestiti per la personale, sculture, installazioni e video, realizzati dagli anni ‘90 a oggi, che scandiscono un percorso immersivo e sinestetico, tra rimandi spaziali, cromatici, sonori, olfattivi e tattili, zone in cui luce e ombra giocano con la presenza e l’assenza dello spettatore. E diciotto è un numero che, per Balka, esprime la dualità tra il singolare, l’unità, e il collettivo, con quell’8 che è anche simbolo dell’infinito. Così, si partirà dal canovaccio dei temi trattati dall’artista polacco, da sempre impegnato in una ricerca sulla natura dell’uomo e sulla memoria individuale e collettiva. Ma il punto d’arrivo non è scontato, perché il dialogo non seguirà un ritmo lineare e si fonderà su sensazioni estemporanee, sulle interpretazioni sempre diverse date dalla relazione diretta tra i fruitori e i lavori.
Prossimo appuntamento del “Public Program” all’interno di “Crossover/s”, sarà martedì, 23 maggio, con un concerto di Agata Zubel.
Miroslaw Balka, Holding the Horizon, 2016. Veduta dell’installazione. Pirelli Hangar Bicocca, Milano 2017. Courtesy dell’artista e Pirelli Hangar Bicocca, Milano. © Attilio Maranzano

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00