Categorie: Speednews

All’Hangar Bicocca, il Public Program di Miroslaw Balka inizia con una passeggiata intorno alle sue opere. E oltre

di - 24 Aprile 2017
Quattro passi da uno a infinito, attraversando incroci fisici, simbolici e temporali. Giovedì, 27 aprile, all’Hangar Bicocca, Miroslaw Balka e Julian Heynen daranno il via al “Public Program”, accompagnando il pubblico per una passeggiata lungo “Crossover/s”, la mostra dell’artista nato a Varsavia nel 1958, a cura di Vicente Todolí e visitabile negli ex-spazi industriali dell’Ansaldo-Breda fino al 30 luglio.
Diciotto sono i lavori allestiti per la personale, sculture, installazioni e video, realizzati dagli anni ‘90 a oggi, che scandiscono un percorso immersivo e sinestetico, tra rimandi spaziali, cromatici, sonori, olfattivi e tattili, zone in cui luce e ombra giocano con la presenza e l’assenza dello spettatore. E diciotto è un numero che, per Balka, esprime la dualità tra il singolare, l’unità, e il collettivo, con quell’8 che è anche simbolo dell’infinito. Così, si partirà dal canovaccio dei temi trattati dall’artista polacco, da sempre impegnato in una ricerca sulla natura dell’uomo e sulla memoria individuale e collettiva. Ma il punto d’arrivo non è scontato, perché il dialogo non seguirà un ritmo lineare e si fonderà su sensazioni estemporanee, sulle interpretazioni sempre diverse date dalla relazione diretta tra i fruitori e i lavori.
Prossimo appuntamento del “Public Program” all’interno di “Crossover/s”, sarà martedì, 23 maggio, con un concerto di Agata Zubel.
Miroslaw Balka, Holding the Horizon, 2016. Veduta dell’installazione. Pirelli Hangar Bicocca, Milano 2017. Courtesy dell’artista e Pirelli Hangar Bicocca, Milano. © Attilio Maranzano

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30