Categorie: Speednews

All’Hotel Eitch Borromini di Roma, un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea

di - 18 Maggio 2017
Un’ala del Collegio Innocenziano, edificio voluto da Papa Innocenzo X Pamphili e affidato al progetto di Francesco Borromini, che diventa struttura ricettiva di alto profilo. E, da oggi, si apre all’arte contemporanea. Perché con il progetto di “Galleria d’Arte”, gli ambienti dell’Hotel Eitch Borromini diventano sede privilegiata in cui dialogare con la storia e con la splendida veduta di Piazza Navona, la cui scenografica sistemazione, attuale visibile, si deve proprio al Papa effigiato da Diego Velázquez.
E l’arte continuerà ad animare il luogo, con uno spazio espositivo che farà da ponte tra passato e presente. “Presenze Assenze” è la prima mostra del progetto, a cura di Sveva Manfredi Zavaglia e con Angelica Romeo, Chicca Savino, Francesca Merola, Marco Girolami e Quirino Cipolla. Il percorso parte dal chiostro al piano terra e prosegue al quarto piano, con i corridoi e sale ricevimento a fare da cornice alle opere esposte – pittura, scultura, mosaico e fotografia – studiate appositamente per i diversi ambienti.
In alto: Quirino Cipolla, foto Marco Girolami ©

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02