Categorie: Speednews

Altaroma, Ilaria Venturini Fendi e le foto delle artiste camerunesi…

di - 11 Luglio 2009
Janette, Chimene, Patience, Blanchette. Sono alcune delle donne del Camerun che lavorano all’uncinetto i cappelli che Carmina Campus trasforma in borse, o ricamano a macchina le scene di vita, le frasi semplici e ingenue che loro stesse scelgono di raccontare e che sono l’elemento esteticamente e concettualmente più importante delle Message Bags.
E sono anche i nomi di alcune delle creazioni ora presentate nell’ambito di Altaroma, la kermesse capitolina dedicata all’Alta Moda, di scena per quattri giorni nella location ormai abituale del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia. Nella giornata dedicata all’Ethical Fashion, ecco dunque questa presentazione presso lo store Re(f)use di immagini scattate in Camerun alle donne che con il loro lavoro contribuiscono alla realizzazione di borse ispirate e dedicate all’Africa.
Donne di Dschang, una piccola città su un altipiano nel cuore dell’Africa equatoriale, incontrate nel suo secondo viaggio in Camerun da Ilaria Venturini Fendi, creatrice nel 2006 del brand Carmina Campus, con il quale vengono prodotti borse, accessori, mobili che utilizzano materiali di riuso e di riciclo, venduti nei migliori negozi del mondo, a Parigi L’Eclaireur, a Londra Dover Street Market, Isetan a Tokyo, Takashimaya a New York, per citarne alcuni.
E sempre Altaroma, nella stessa sezione “Ethical Fashion”, è stata scelta da Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, per la presentazione de I Temp(l)i Cambiano, opera realizzata da Michelangelo Pistoletto a rappresentare la sintesi dell’attività del consorzio. L’opera rappresenta un vero Tempio per forma e dimensione: “i cestelli di lavatrici incastrati l’uno sull’altro per le doriche colonne e le serpentine di frigoriferi per il fregio del timpano. Esempio estremo di architettura neo-tecno-classica che girerà l’Italia come simbolo e segno di una nuova coscienza ecologica”.






Lunedì 13 luglio 2009 – ore 18.00
Re(f)use
Via Fontanella Borghese 40 – Roma
Web:
www.carminacampus.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12