Categorie: Speednews

Altaroma, Ilaria Venturini Fendi e le foto delle artiste camerunesi…

di - 11 Luglio 2009
Janette, Chimene, Patience, Blanchette. Sono alcune delle donne del Camerun che lavorano all’uncinetto i cappelli che Carmina Campus trasforma in borse, o ricamano a macchina le scene di vita, le frasi semplici e ingenue che loro stesse scelgono di raccontare e che sono l’elemento esteticamente e concettualmente più importante delle Message Bags.
E sono anche i nomi di alcune delle creazioni ora presentate nell’ambito di Altaroma, la kermesse capitolina dedicata all’Alta Moda, di scena per quattri giorni nella location ormai abituale del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia. Nella giornata dedicata all’Ethical Fashion, ecco dunque questa presentazione presso lo store Re(f)use di immagini scattate in Camerun alle donne che con il loro lavoro contribuiscono alla realizzazione di borse ispirate e dedicate all’Africa.
Donne di Dschang, una piccola città su un altipiano nel cuore dell’Africa equatoriale, incontrate nel suo secondo viaggio in Camerun da Ilaria Venturini Fendi, creatrice nel 2006 del brand Carmina Campus, con il quale vengono prodotti borse, accessori, mobili che utilizzano materiali di riuso e di riciclo, venduti nei migliori negozi del mondo, a Parigi L’Eclaireur, a Londra Dover Street Market, Isetan a Tokyo, Takashimaya a New York, per citarne alcuni.
E sempre Altaroma, nella stessa sezione “Ethical Fashion”, è stata scelta da Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, per la presentazione de I Temp(l)i Cambiano, opera realizzata da Michelangelo Pistoletto a rappresentare la sintesi dell’attività del consorzio. L’opera rappresenta un vero Tempio per forma e dimensione: “i cestelli di lavatrici incastrati l’uno sull’altro per le doriche colonne e le serpentine di frigoriferi per il fregio del timpano. Esempio estremo di architettura neo-tecno-classica che girerà l’Italia come simbolo e segno di una nuova coscienza ecologica”.






Lunedì 13 luglio 2009 – ore 18.00
Re(f)use
Via Fontanella Borghese 40 – Roma
Web:
www.carminacampus.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30