Categorie: Speednews

Altro protesta: nel Massachusetts il museo Davis toglie tutte le opere dei non-nati statunitensi, listando a lutto gli spazi

di - 20 Febbraio 2017
Succede che le proteste – sempre contro Trump e il suo “Travel Ban” in fase di revisione – siano di due tipi: per aggiungere (il MoMA, che ha rivoluzionato l’allestimento della sua collezione permanente per mettere più artisti “immigrati”), e per levare: in solidarietà con gli immigrati in America, il Museo Davis al Wellesley College, nel Massachusetts, ha rimosso tutte le opere d’arte realizzate o donate da artisti nati al di fuori degli Stati Uniti, nel tentativo di mettere in evidenza l’immenso contributo degli “immigrati” nel mondo dell’arte.
E al posto delle opere il piccolo museo (che ha una collezione permanente di ottimi nomi, tra cui il nativo olandese De Kooning) ha inserito negli spazi vuoti delle pareti dei drappi neri, con le etichette “Made by an immigrant” o “Given by an immigrant”.
Risultato? Il 20 per cento della collezione è sparita. E per mettere in chiaro il tutto è stato creato anche un apposito hashtag con un piccolo logo: “The Davis. WHITOUT IMMIGRANTS #ART-LESS”.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30