Categorie: Speednews

Altro tempo, altro spazio. TANA porta Marisa Albanese e Silvia Capiluppi nelle campagne del Sannio

di - 4 Luglio 2018
La porosità delle pietre, il fruscio degli alberi, il tempo che segue altri cicli, le suggestioni e le sensazioni che solo un paesaggio rurale, ancora aspro, può comunicare. Saranno Marisa Albanese e Silvia Capiluppi ad aprire il programma di residenze di TANA-Terranova Arte Natura, che si svolgerà dal 6 luglio, tra le colline del Sannio, a Terranova, frazione del Comune di Arpaise, nell’ambito della quinta edizione dell’Happy Earth Days, evento ideato e organizzato dall’associazione ARTSTUDIO’93. Oltre ad Albanese e Capiluppi, sono stati invitati, a settembre, anche Neal Peruffo, Massimo Scamarcio e Daniela Gorla, mentre a concludere il progetto, a ottobre, sarà Michelangelo Pistoletto, con il suo Terzo Paradiso, realizzato con la piantumazione di specie autoctone.
TANA è un «Luogo-non luogo, dove l’ospite qualunque trova forza e sguardo lungo (che sia asparago o sia fungo, che sia volpe o sia poiana), pace e assetto creativo. Un polo dove fare, creare, partecipare. Un’isola responsabile, nella quale l’esistente è preesistente e persistente. Ciò che avviene lascia memoria. Per chi ancora non è venuto», spiegano i fondatori. E qui, in questo prezioso frammento di spazio e di tempo, lasceranno le loro tracce gli artisti coinvolti nelle residenze.
Albanese, da sempre attenta a rileggere e attraversare quei flussi di energia che orientano gli spostamenti degli uomini e delle cose, presenterà Una delle storie, progetto sull’integrazione della comunità africana nel territorio sannita. In bilico tra persistenza e dispersione, una traccia sonora appena udibile darà voce a un masso di granito, memoria solida del racconto di viaggi di migranti. Sul tema delle radici, su una scansione antica del tempo, si concentra Capiluppi che, per Il libro della storia, ricamerà su due lenzuoli l’albero genealogico della famiglia di Marco Papa, fondatore degli Happy Earth Days.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58