Categorie: Speednews

Álvaro Siza in grand tour a Roma. Il MAXXI e l’Accademia di San Luca festeggiano il grande architetto portoghese, con tre mostre e tre giorni di eventi

di - 24 Ottobre 2016
Roma si prepara ad omaggiare Álvaro Siza, architetto portoghese nato nel 1933 e vincitore del Premio Pritzker nel 1993, a cui si devono il Centro Galego di Arte Contemporanea di Santiago di Compostela e la ristrutturazione del Palazzo Donnaregina di Napoli e la sua conversione in museo. La celebrazione coinvolge due istituzioni: a partire da domani alle 12, il MAXXI e l’Accademia Nazionale di San Luca presentano una maratona di tre giorni di eventi che si svolgerà fra il 26 e il 28 ottobre per celebrare il grande protagonista dell’architettura contemporanea.
Due sono le mostre dedicate a Siza già allestite all’Accademia: “Il Grand Tour. Álvaro Siza in Italia 1976-2016” e “La Misura dell’Occidente. Álvaro Siza e Giovanni Chiaramonte”; una terza, intitolata “Álvaro Siza. Sacro”, è in fase di allestimento presso le sale del museo MAXXI, che domani presenterà le giornate con gli interventi della Presidente Giovanna Melandri, e Margherita Guccione, direttrice del MAXXI Architettura nonché curatrice della mostra, Paolo Portoghesi e Francesco Moschini, rispettivamente presidente onorario e segretario generale dell’Accademia di San Luca.
All’evento saranno inoltre presenti il fotografo Giovanni Chiaramonte, protagonista insieme all’architetto de “La Misura dell’Occidente”, insieme a Achille Bonito Oliva, curatore dell’esposizione al MAXXI, e Roberto Cremascoli, responsabile scientifico e curatore delle mostre già allestite. In attesa di entrare nel vivo della festa.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30