Categorie: Speednews

Amico del ministro, scultore del re. La Biennale prepara l’omaggio a Pietro Cascella

di - 14 Maggio 2009
Il classico “santo in paradiso” non guasta per nessuno, neanche quando si è uno scultore di fama internazionale, scomparso da un anno al culmine della notorietà. Se poi se ne hanno due, e di che calibro… Come anticipato da Exibart quasi otto mesi fa, il Ministero per i Beni Culturali, attraverso la Parc, ufficializza ora l’“Omaggio” che ad un anno dalla scomparsa sarà reso nell’ambito della Biennale di Venezia allo scultore Pietro Cascella. Notoriamente legato da un’amicizia di lunga data al ministro Sandro Bondi. L’omaggio sarà curato da Luca Beatrice, Beatrice Buscaroli, Enrico Crispolti, con la collaborazione di Cordelia von den Steinen. Esposti nella cornice del Giardino delle Vergini saranno alcuni emblemi della scultura “ambientale” del maestro scomparso, realizzati in marmo di Carrara, da Porta del 1966, a Colonna del 1991, fino alla recente Ara Pacis del 2006, finora inedita. Ma il secondo santo in paradiso? Beh, basta scorrere la biografia dell’artista, per accorgersi che nell’anno 1993 fu impegnato a lavorare alla cappella funeraria ad Arcore, sovrastata da Volta celeste…

link correlati
www.parc.beniculturali.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Questo è il vero must della biennale. Ma solo se inteso come azione allargata che comprende tutto lìiter e le motivazioni che hanno portato al tributo. Qualcosa di sconvolgente.

Articoli recenti

  • Attualità

Addio al gallerista Giorgio Marconi, una vita nell’arte contemporanea

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36
  • Bandi e concorsi

Tempi di guerra: la nuova call for artists di Cheap è un manifesto

Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…

20 Maggio 2024 12:10
  • Arte antica

Diego Velázquez, ospite illustre e grandioso: la mostra alle Gallerie d’Italia a Napoli

Alle Gallerie d’Italia di Napoli, in mostra i capolavori di Diego Velázquez dalla National Gallery di Londra, in dialogo con…

20 Maggio 2024 11:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 26 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 26 maggio, in scena nei teatri…

20 Maggio 2024 10:01