Tra i tanti appuntamento ne segnaliamo qualcuno di artistico. Alle 22, la presentazione dell’ultimo libro di Flavio Caroli Le tre vie della pittura (ed. Electa). Sulla famosa prospettiva architettonica del Teatro verranno proiettate immagini di opere che, emblematicamente, individuano nella Luce una delle vie simboliche che ha segnato l’evoluzione dell’arte occidentale.
Alle 2, tornando al Teatro disegnato da Vincenzo Scamozzi, Vittorio Sgarbi presenterà la mostra di cui è curatore Le ceneri violette di Giorgione. Natura e Maniera. Tra Tiziano e Caravaggio (Palazzo Te a Mantova, cat. Skira), osservando attraverso le immagini le varie combinazioni di “maniere” fermentate dalle diverse anime del Rinascimento settentrionale.
Durante il corso della “Notte Bianca”, il centro storico sarà chiuso al traffico. Percorsi lungo le vie e le piazze saranno illuminati da fiaccole, lanterne e candele, un cammino “meditativo” tra palazzi, opere d’arte e performance.
Con una regia più che teatrale, per scoprire dentro il Rinascimento uno spazio per il futuro.
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…